Valsesia

Sabato 19 marzo 2022
Domenica 20 marzo 2022  (evento passato)

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Genova
Responsabile: Filippo Cassola (333.4772850)



Programma



Carcoforo è un piccolo borgo in stile Walser della Val Sermenza (valle della Valsesia) immerso tra boschi di abeti e larici con caratteristiche case in pietra e legno. Situato a 1300 m di altitudine, offre la possibilità di diverse gite scialpinistiche scegliendo i versanti più adatti in funzione delle condizioni della neve. Il Rifugio Alpenrose, raggiungibile con l’automobile, costituisce un accogliente e ospitale punto di partenza per la scoperta di questa valle così riservata e selvaggia. La meta precisa della gita verrà scelta più avanti, secondo un criterio di media difficoltà e con un dislivello intorno a 1100 m circa. Il Colle del Termo e la Bocchetta del Badile sono certamente tra le possibilità che verranno considerate. Si potrà valutare, per chi lo desidera, di anticipare la partenza di un giorno per poter effettuare due gite scialpinistiche in questo suggestivo e insolito scenario. Coordinatore: Filippo Cassola (333.4772850).



Relazione



La gita è stata svolta in concomitanza con l’uscita del corso di scialpinismo. La giornata di sabato è stata dedicata a un corso pratico di aggiornamento valanghe tenuto da 3 guide di Alagna. L’esercitazione si è svolta in una conca nella zona dell’arrivo della seggiovia Pianalunga-Bocchetta delle Pisse.
 
Il giorno successivo, dopo aver guadagnato quota con gli impianti, sempre dall’arrivo della Bocchetta delle Pisse la gita sociale e il corso si sono dirette verso il vallone della Balma, scendendo il ripido canalino sotto i pali della vecchia cestovia. Dopo un lungo traverso abbiamo iniziato a risalire il vallone della Balma fino alla fine intravedendo alla nostra desta il magnifico ghiacciaio del Bors.
 
Salendo il vallone emergeva più chiaramente il canale di uscita sotto lo Stolemberg verso il Passo dei Salati. Si decideva di procedere a piedi.
 
Gita sociale e corso sono arrivati tutti in vetta.
 
Considerata l’ora ormai tarda e il numero complessivo di partecipanti si decideva di non ridiscendere il vallone di risalita ma di scendere per le piste di Alagna.
 
Partecipanti alla gita sociale.
 
Edoardo Rolleri
Luciano Taccola
Roberta Bertola
Laura Isola
Mattia Laffi
Elena Ghedi
Paolo Bixio
Federico Cassola
Filippo Cassola
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).