Visita culturale e pranzo sociale

Domenica 19 novembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Cuneo
Responsabile: Cons.Pres.Sez.



Programma



Castello del Conte di Cavour a Santena
Dedichiamo la mattinata alla visita del Castello e del maestoso Parco che lo circonda, in compagnia dei soci della Sezione di Torino che troveremo al nostro arrivo a Santena. Il Castello è un luogo ricco di storia dove ha vissuto ed è sepolto Camillo Benso conte di Cavour, lo statista che è stato artefice dell’unità d’Italia. Il Castello medioevale e il Parco sono stati completati nei primi anni del settecento.Il Castello è stato progettato dall’architetto piemontese Francesco Gallo (sua è la cupola ellittica del Santuario/Basilica di Vicoforte Mondovì), mentre il Parco venne trasformato in giardino all’inglese dall’architetto paesaggista prussiano Xavier Kurten, della corte dei Savoia e direttore del Parco di Racconigi.
Al termine della visita ci trasferiamo, in pullman, ad Albugnano per il pranzo presso l’agriturismo “Le Tre Colline”. Dopo il pranzo, tempo e orario permettendo, è possibile fare “quattro passi” nei dintorni.

COSTO: 55 euro che comprendono la visita guidata del Castello, del Parco ed il Pranzo (per i possessori della tessera musei 46 euro).
Il costo del viaggio, in pullman, è offerto dalla G.M. Sezione Cuneo.

Iscrizioni tassativamente entro venerdì 3 NOVEMBRE p.v. con versamento dell’intera quota.
Il responsabile sarà presente in SEDE: venerdì 27 ottobre dalle ore 21 alle ore 22 e venerdì 3 novembre in occasione dell'Assemblea dei Soci.
Chi non può presentarsi nelle sere suddette prenda accordi con il responsabile Cesare ZENZOCCHI 342 744 0616.

PARTENZA: Cuneo piazza della Costituzione ore 7,45.
 



Relazione



Grazie al nostro Socio onorario Cesare Zenzocchi numerosi soci delle sezioni della Giovane Montagna di Torino e di Cuneo si sono incontrati per visitare il Memoriale Cavour a Santena. La giornata è stata caratterizzata da temperatura alquanto fresca ma il sole ci ha riscaldato nei momenti all’aperto. Siamo subito entrati nel grande parco di 23 ettari voluto dal marchese Michele Benso di Cavour all’inizio del XIX secolo. Si tratta di un tipico giardino all’inglese con collinette e sentieri curvi. Il parco è ricco di piante secolari autoctone, tra cui faggi, olmi, roveri, abeti e platani secolari. E’ stata una lunga passeggiata molto piacevole in mezzo al verde.Successivamente siamo passati alla visita del castello. Il Memoriale Cavour, realizzato all’interno del castello medievale rivisto completamente nei primi anni del settecento dall’architetto piemontese Francesco Gallo, è un luogo veramente speciale, carico di suggestioni storiche ed artistiche. Dedicato a Camillo Cavour e alla sua famiglia, il percorso si articola su tre piani attraverso venti stanze riccamente arredate con mobili e oggetti del settecento e ottocento. Al piano terra l’attenzione è volta alla rievocazione della storia familiare e dei legami del celebre statista piemontese con il luogo. Al primo piano siamo stati introdotti, con l’aiuto di apparati ed installazioni multimediali, al periodo della fanciullezza e dell’adolescenza, fino agli anni dei suoi viaggi di formazione in Europa. All’ultimo piano, grazie agli apparati ed alle installazioni multimediali e all’esposizione di oggetti personali appartenuti al conte di Cavour, abbiamo approfondito il tema della sperimentazione agricola e degli esordi del suo impegno politico. L’ultima parte del percorso di visita, dedicata a Cavour statista e artefice dell’Unità d’Italia, si è conclusa con la visita alla sua camera dove sono raccolti i mobili portati a Santena dalla nipote Giuseppina nel 1886. La giornata è proseguita con un ottimo pranzo presso l’agriturismo “Alle tre colline” ad Albugnano e successiva visita alla Canonica di S. Maria a Vezzolano.
(Re Maria Angela e Marco Montaldo)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).