Via dell'Iris tra Tregnago e Campiano - CAMMINI CONSAPEVOLI

Domenica 28 aprile 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Verona
Responsabile: C.Nenz, L.Tinazzi



Programma




Cammini consapevoli: via dell’Iris tra Tregnago e Campiano

Gita escursionistica tra la val d’Illasi e la val Tramigna.


Il percorso di complessive 4.30 ore di cammino prevede due momenti di sosta a Campiano e contrada Cattazzi per incontrare alcune persone del luogo che stanno dando vita al progetto “La via dell’Iris”: un percorso, un progetto, un sogno.

 

Itinerario.

Dal parcheggio presso la parrocchiale di S. Maria Assunta a nord di Tregnago in via della Disciplina, n. 1, attraverso contrada Pali secchi si giunge al capitello di San Anna. Di qui si scende per un breve tratto della vecia via della Lana verso sud per poi raggiungere e attraversare il fondo del vaio del torrente Tramigna. Si risale il vaio sul versante opposto fino a raggiungere contrada Antane e di qui il paesino di Campiano (2.30 ca.). Dopo il pranzo si raggiunge contrada Cattazzi per poi scendere per altro percorso al fondo del vaio e risalire al capitello di San Anna e di qui raggiungere Tregnago.

Gruppo montuoso: dorsale tra la Val d’Illasi e la Val Tramigna Lessinia meridionale
Località partenza: Tregnago (336 m)
Difficoltà: Escursionistica E
Dislivello salita:  500 m e dislivello discesa 500 m
Tempo di solo cammino: 4,30 h

Normale attrezzatura da escursionismo (utili i bastoncini da trekking) e autonomia di viveri e bevande.

Ritrovo alle ore 9.15 e partenza ore 9.30. Rientro a Tregnago per le 16.30 circa.
Per iscrizioni Carlo Nenz 3496921285 Laura Tinazzi 3487839418

Note per la partecipazione alla gita: quota euro 3.00 per i soci e 5.00 per i non soci, di cui 2 euro sono per l’assicurazione personale fornendo i dati anagrafici del partecipante 48 ore prima della partenza. Per eventuale assicurazione kasko per l’auto, fornire i dati anagrafici del guidatore e del proprietario della vettura (targa) 48 ore prima della partenza.



Relazione





28 aprile 2024
Cammini consapevoli: via dell’Iris tra Tregnago e Campiano - RELAZIONE -


La gita è stata partecipata da 26 persone in una calda e bella giornata di tempo soleggiato. Una volta giunti sullo spartiacque tra la val Tramigna e la val d’Illasi si sono potute ammirare da lontano le contrade di Antane e Cattazzi e il paese di Campiano che poi avremmo raggiunto. Particolarmente apprezzata ed emozionante è stata la discesa e risalita del vaio del Tramigna davvero rigoglioso dove si sono potute ammirare anche le piante del selvatico aglio Orsino. Durante il pranzo al sacco sulla terrazza davanti alla chiesa di Campiano un meraviglioso panorama sulla valle sottostante accompagnava il nostro riposo. Intenso l’incontro con la famiglia Bagatin che ci ha poi accolto a Cattazzi ed in particolare a Giovanni che ha raccontato i tratti salienti della scelta di vita che lo ha portato a vivere in alta val Tramigna ed a valorizzare le erbe ed i fiori spontanei, tra i quali anche gli iris che abbiamo ammirato lungo tutto il percorso.
Riportiamo le parole ricevute da un socio che non ha potuto partecipare ma ha ben colto lo spirito della proposta del cammino consapevole: “La riscoperta di luoghi vicini e tradizioni proiettate nel futuro, arricchite dall’incontro delle persone che si impegnano, immagino, tra mille difficoltà, è degna di grande attenzione. Credo, ma ne sono convinto, che “La via dell’iris” sia un piccolo tassello che fa grande un mondo che merita rispetto e, soprattutto, affetto.
In questo senso il Cammino è di significativo impatto morale, civile e sociale di cui la GM, aldilà di cime, trekking o pedalate in compagnia, deve andare orgogliosa.”

Laura Tinazzi e Carlo Nenz




 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).