Via Vandelli
Sabato 12 novembre 2022 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: Silvia e Patrizia
Programma
Ecco il nuovo programma dell'escursione che si effettuerà SABATO 12 NOVEMBRE 2022
VIA VANDELLI da Passo Centocroci a " La Fabbrica".
Strada ducale progettata dell'abate Domenico Vandelli nel 1738 ed inaugurata nel 1752 .Costruita per volere di Francesco III duca di Modena per avere un collegamento da Modena a Massa ed arrivare così al mare.
PARTENZA: ore 7,30 dal parcheggio Rotonda.
Percorso in macchina: Modena,Lama Mocogno , La Santona, Barigazzo e prima di Barigazzo deviazione per PASSO CENTOCROCI m. 1264 dove inizia il sentiero 579 via Vandelli ,che si percorrerà fino alla "Fabbrica" m 1266 antico posto tappa sulla via.
Bei panorami
RIENTRO: ore 18 circa
DISLIVELLO: 150 m totali
LUNGHEZZA: 11 KM A/R
PRANZO: al sacco
EQUIPAGGIAMENTO: scarponi e bastoncini
ACCOMPAGNANO: Silvia e Patrizia
Relazione
Via Vandelli - 12.11.2022
Con un bel gruppetto di 25 persone , abbiamo percorso un tratto della Via Vandelli, dal Passo 100 Croci alla Fabbrica, locanda che ospitava i Duchi durante il viaggio. Il tragitto si svolge tutto alla vista del Cimone e attraversa bellissime faggete che ormai hanno perso tutte le foglie formando tappeti dorati sul terreno.
La Via Vandelli fu fatta costruire alla fine del ‘700 dagli Este per congiungere i loro territori Emiliani con quelli della Garfagnana, per motivi militari ed economici insieme.
Lungo la strada si incontra Capanno Guerri, una tipica costruzione Celtica, in parte rimaneggiata, che comunque mantiene il suo fascino, anche a causa del bellissimo panorama che da qui si puo’ ammirare.
Percorso semplice a 1200m., bei panorami, bei boschi, tante chiacchiere tra amici….ottima giornata!