Vallone San Giovanni 12 Apostoli / Anello bassa Valle Pesio

Domenica 29 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Ghibaudo/Migliore



Programma



Causa condizioni ambientali sfavorevoli l'escursione prevista in calendario al Vallone di San Giovanni 12 Apostoli viene sostituita con l'anello bassa Valle Pesio.
Anello dei castelli di Chiusa Pesio
Facile escursione con partenza dalla strada per Montefallonio, ci dirigiamo verso il castello di Mombrisone fatto costruire dall’avv. Avena nel 1840, in successione si superano i ruderi pericolanti della chiesetta di Sant’Andrea, la Roccarina con i resti di Castellar, dove si ipotizza che si sia insediata la prima comunità dei certosini, nel 1200 ca. Scendiamo alla sede del parco e alla cappella di Sant’Endimione, sulla provinciale per Lurisia, da dove si risale in ripida salita, fino al castello di Mirabello, dove faremo la pausa pranzo. Per il ritorno si prosegue in discesa fino alla cappella di San Giovanni e di lì alle auto.
Dislivello 450 m – 12 km circa
Tempo complessivo 4 ore
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’iscrizione comunicare la disponibilità dell’auto
PARTENZA ore 8,30 (ora solare: si dorme un'ora in più) Cuneo piazza della Costituzione.
 
Per informazioni ed iscrizione, entro venerdì 27 ottobre, telefonare ai responsabili:
Dina Ghibaudo 340 464 6448 – Valter Marabotto 340 526 2253
 



Relazione



Nonostante la giornata nuvolosa, siamo una ventina di Soci. Si parcheggia "nella zona cimitero" di Chiusa Pesio. Iniziamo a camminare nel bosco di castagni e su facile percorso arriviamo al Castello Mombrisone che riscuote tutta la nostra ammirazione. Il bosco dove ci troviamo, non è accudito, è pieno di vegetazione varia ma, la massiccia presenza di castagne belle e dalla buccia lucida, ci invita a raccoglierne un po'. Peccato che più nessuno provveda alla raccolta di questi frutti preziosi! Facciamo una breve deviazione e vediamo la chiesina di S. Andrea, purtroppo ridotta a ruderi e invasa da una fitta vegetazione. Torniamo sui nostri passi e proseguendo nel bosco - ora di pini e faggi - arriviamo al Parco della Roccarina da dove, in giornate terse, si vedono le vette circostanti. Scesi da questo lato della montagna e dopo un breve tratto di asfalto, risaliamo sul lato opposto in direzione del castello Mirabello, anche questo in rovina, situato sull'altura del monte Cavanero (sito archeologico). Questo castello, insieme a Mombrisone e Roccarina sono oggetto di un programma di recupero e valorizzazione da parte del Comune di Chiusa Pesio. Scendiamo in paese e tornando alle auto chiudiamo l'anello.
(Carla Bellone)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).