News

XLIII Settimana di Pratica Alpinistica

XLIII Settimana di Pratica Alpinistica

Dal 27 luglio al 3 agosto 2025 torna, dopo avere ceduto nel 2024 il passo alla Spedizione alpinistica ed escursionistica in Bolivia, la Settimana di Pratica Alpinistica, l’appuntamento che da circa un cinquantennio costituisce un punto di riferimento per tutto l’alpinismo della Giovane Montagna.

La manifestazione, organizzata dalla Commissione Centrale di Alpinismo e di Scialpinismo, è giunta infatti alla  43^ edizione e quest'anno avrà come terreno di gioco il Vallone di Piantonetto, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
zona nota per la presenza di vie di roccia selvagge ed impegnative, come i vari itinerari che conducono (v. l'immagine) al Becco Meridionale della Tribolazione (3360 m) o al Becco di Valsoera (3212 m).

La base operativa sarà il Rifugio Pontese (2217 m) da dove i partecipanti potranno raggiungere tutte le ascensioni proposte nel programma (qui per approfondire), con l’obiettivo di perfezionare l’organizzazione e la preparazione di una salita lunga in ambiente severo, di acquisire buona dimestichezza nell’utilizzo delle protezioni veloci ed eventualmente anche dei chiodi e di essere rapidi nelle manovre di corda. Durante queste giornate ci saranno momenti di confronto e di didattica dedicati anche all’autosoccorso in parete.

Redazione Sito Internet GM
Aggiornamento del 14 luglio 2025

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).