Val di Fumo - Parco dell'Adamello

Domenica 8 agosto 2021 

Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Verona
Responsabile: C.Spagna, A.Perlini



Programma




  Val di Fumo TN- Passo Ignaga 2.527 mt

La gita inizia dal parcheggio del lago artificiale di Malga Bissinia 1.800 mt. situato al termine della Val Daone  dopo aver percorso la strada di accesso alla diga costruita nel 1955/57 .
Lasciata l’auto dopo una breve salita, con panorama sul lago  sovrastato dal Carè Alto,   appare il grazioso lago Campo  colorato di un blu intenso
Proseguendo la salita , arrivati al passo Campo 2,295 mt non lo si supera, ma si gira a destra, per il tracciato del N1 dell’Adamello . Si traversa orizzontalmente la grande conca del lago di Campo per poi, giunti nei pressi della cascata che scende dal ago d’Avolo, si sale verticalmente ( tratti attrezzati con catena di sicurezza ) fino al lago. Da qui si sale per bel percorso al passo d’Avolo, lo si attraversa e, quasi in piano si raggiunge il passo Ignaga 2.527 mt Il passo è attraversato dall’Alta Via n.1 Adamello e fa da spartiacque tra le valli bresciane e trentine (resti postazioni italiane 1° guerra mondiale)
Dal passo, girando a destra, per percorso segnato, si discende fino a Malga Ervina e da qui fino al grande parcheggio di Malga Bissinia per concludere  questo percorso ad anello  .
 Panorama grandioso e solitario. -
Gita molto panoramica in ambiente per lo più solitario adatta a escursionisti esperti con un minimo di allenamento e passo fermo. ore 6 -


Coordinatori:   Carlo Spagna .- Adriano Perlini

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).