Val di Fumo - Parco dell'Adamello
Domenica 8 agosto 2021 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Verona
Responsabile: C.Spagna, A.Perlini
Programma
– Val di Fumo TN- Passo Ignaga 2.527 mt
La gita inizia dal parcheggio del lago artificiale di Malga Bissinia 1.800 mt. situato al termine della Val Daone dopo aver percorso la strada di accesso alla diga costruita nel 1955/57 .
Lasciata l’auto dopo una breve salita, con panorama sul lago sovrastato dal Carè Alto, appare il grazioso lago Campo colorato di un blu intenso
Proseguendo la salita , arrivati al passo Campo 2,295 mt non lo si supera, ma si gira a destra, per il tracciato del N1 dell’Adamello . Si traversa orizzontalmente la grande conca del lago di Campo per poi, giunti nei pressi della cascata che scende dal ago d’Avolo, si sale verticalmente ( tratti attrezzati con catena di sicurezza ) fino al lago. Da qui si sale per bel percorso al passo d’Avolo, lo si attraversa e, quasi in piano si raggiunge il passo Ignaga 2.527 mt Il passo è attraversato dall’Alta Via n.1 Adamello e fa da spartiacque tra le valli bresciane e trentine (resti postazioni italiane 1° guerra mondiale)
Dal passo, girando a destra, per percorso segnato, si discende fino a Malga Ervina e da qui fino al grande parcheggio di Malga Bissinia per concludere questo percorso ad anello .
Panorama grandioso e solitario. -
Gita molto panoramica in ambiente per lo più solitario adatta a escursionisti esperti con un minimo di allenamento e passo fermo. ore 6 -
Coordinatori: Carlo Spagna .- Adriano Perlini