V incontro preparatorio spedizione Bolivia

Sabato 2 marzo 2024
Domenica 3 marzo 2024 

Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Organizzazione CCASA
Responsabile: C.C.A.SA



Programma



QUINTO INCONTRO in PREPARAZIONE alla spedizione GM BOLIVIA 2024
località Rifugio Battisti alla Gazza - Recoaro (VI)
2-3 marzo 2024

L’incontro è riservato a tutti i partecipanti della spedizione Bolivia 2024 (gruppo alpinisti, gruppo trekking e gruppo accompagnatori).
L’obiettivo sarà per tutti la verifica dei materiali, tenda, sacco a pelo, scarponi, abbigliamento e attrezzatura tecnica.
Il gruppo alpinistico potrà cimentarsi nella salita di uno o più vaj, canali di neve e ghiaccio presenti numerosi nella zona del rifugio;
il gruppo escursionistico potrà invece effettuare escursioni su terreno comunque nevoso ed eventualmente ghiacciato.

Il rifugio Battisti, quota 1.265 metri, si raggiunge per la provinciale 246 Valdagno - Recoaro, in contrada Parlati si risale la valle Agno di Lora fino alla Trattoria Obante in caso d'innevamento o fino al rifugio Battisti ove la strada finisce.


Programma:

Sabato 2 marzo - ALPINISTICO ed ESCURSIONISTICO:
- Ore 12:00 ritrovo presso il rifugio Battisti in località Gazza,
- montaggio delle tende e sopralluogo degli itinerari del giorno seguente.
- Ore 17:00 Messa
- Ore 19:00 Cena presso il rifugio
- Pernotto in tenda propria.
N.B.: E’ eventualmente possibile effettuare attività anche la mattina, previo accordi con gli organizzatori, tenendo presente che, a seconda delle condizioni di innevamento, gli itinerari alpinistici sono da effettuarsi al mattino presto.

Domenica 3 marzo: 
ALPINISTICO:
- salita di uno dei numerosi vaj presenti, proponiamo i seguenti sul monte Zevola e cima Tre Croci:
o Vajo dell’Acqua: PD+ 50 gradi max, 700 metri dislivello.
o Vajo Battisti: PD+ 50 gradi max, 490 metri dislivello.
o Vajo Fratta Grande: AD- 60 gradi max, 600 metri dislivello.
o Vajo Fratta Piccola: D- III 65 gradi max, 470 metri dislivello.
o Vajo stretto di San Paolo: D III 60 gradi max, 450 metri dislivello.
o Vajo Nord: TD+ M5 80 gradi max, 360 metri dislivello complessivo.
o Vajo Molesse: PD- 50 gradi max, 180 metri dislivello.
Dall’uscita del Vajo dell’Acqua è possibile in breve raggiungere la cima del monte Zevola, e poi scendere per il passo della Lora e da lì al rifugio Battisti; dall’uscita degli altri vaj si può completare l’escursione prendendo a sinistra verso il passo Ristele e da qui scendere per il vajo omonimo, al termine per sentiero a sinistra si torna al rifugio Battisti.
Le difficoltà degli itinerari dipendono molto dalle condizioni di innevamento, in presenza di molta neve risultano più semplici, con poco innevamento e roccia affiorante risultano più tecnici e difficili.

TREKKING:
Dal rifugio per sentiero 110 si sale al Passo della Lora e da qui a sinistra alla cima del Monte Zevola (2h). Ritorno per lo stesso itinerario.
Oppure salita al rifugio Scalorbi sempre attraverso il Passo della Lora oppure tramite sentiero 105 per Malga Lorecche e poi per sentiero 114 per il vajo di Pellegata; discesa per lo stesso itinerario oppure a ritroso per il sentiero 182 che conduce al passo della Lora e da qui nuovamente al rifugio Battisti.

Ore 15:00 termine attività.

Presentazione delle domande di partecipazione e costi.
La partecipazione è riservata ai soci GM in regola con la quota associativa, dotati di adeguata preparazione fisica e che siano iscritti alla “spedizione Bolivia 2024”.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2024 esclusivamente on-line all’indirizzo di posta elettronica bolivia24@giovanemontagna.org.
Costi: per i costi, contattare direttamente il responsabile della spedizione

Istruzioni per i partecipanti:
Per quanto riguarda il gruppo alpinistico, oltre alla classica dotazione alpinistica, a seconda degli itinerari scelti, risulterà molto utile una seconda piccozza, uno spezzone di corda, un corpo morto ed eventualmente, ma non strettamente necessarie, un paio di viti da ghiaccio oltre ad un piccolo assortimento di friends;
anche per il gruppo escursionistico necessari i ramponi e bastoncini da trekking.

Per maggiori informazioni sulle vie e le condizioni: Guida consigliata: Percorsi invernali Zevola Tre Croci Plische - Carega di Tarcisio Bellò Gruppo facebook Vajo che Passione ((https://www.facebook.com/groups/475192385869439/ )


Il Coordinatore Stefano Risatti
e-mail: bolivia24@giovanemontagna.org

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).