Trieste Gorizia Bled (annullata - mancanza numero minimo)
Venerdì 31 maggio 2024
Martedì 4 giugno 2024 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Modena
Responsabile: Iolanda
Programma
Partiremo il 31 maggio dal parcheggio del centro commerciale La Rotonda alle ore 7:00, arriveremo al Castello di Miramare a Trieste intorno alle 11:30/12:00.
Dopo la visita al castello, proseguiremo il nostro viaggio verso le Grotte di San Canziano dove effettueremo una visita guidata delle grotte (camminamento intorno ai 3 km.) vedremo degli scenari molto belli, arrivati alla fine del percorso avremo l’opportunità di vedere le cascate del fiume Timavo.
Al termine della visita ci recheremo in albergo a Trieste dove ceneremo e pernotteremo.
La mattina del 1° giugno, dopo colazione partiremo alla volta della sorgente del fiume Timavo, proseguiremo alla volta di Palmanova. Vista dall’alto, il borgo di Palmanova è una stella, con nove punte verso il verde della pianura friulana e una grande piazza esagonale al centro. È davvero elegante da ammirare dall’alto, ma è altrettanto affascinante scoprirla a piedi, entrando da una delle tre porte ancora perfettamente conservate. Nel pomeriggio visiteremo Aquileia, (la sintesi della storia di Aquileia si trova nella Basilica di Santa Maria Assunta, con i mosaici che raccontano storie del Testamento, la Cripta degli Affreschi e quella degli Scavi. Vedremo il vecchio Foro Romano e la via sacra, un viale realizzato ad Aquileia durante gli scavi del 1934 che tocca i principali reperti e siti romani di Aquileia: verde e costeggiata da cipressi, parte dal retro della Basilica sulla piazza e raggiunge il porto fluviale sul Natissa. Al termine rientreremo in albergo a Trieste per la cena e il pernotto.
Il 2 giugno dopo colazione partiremo alla volta di Gorizia, lungo la strada ci fermeremo per una breve visita nel paese di Gradisca d’Isonzo, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Grazie al suo centro storico fortificato, racchiuso da una cinta muraria e sei bastioni in pietra a protezione del Castello e alle facciate dei palazzi barocchi del centro, Gradisca rivela il suo passato nobile e bellicoso. Da qui sono passati Leonardo Da Vinci, Napoleone e Radetzky. Baluardo veneziano usato per difendersi da turchi, nel 1500 intervenne Leonardo Da Vinci a cui i veneziani chiesero consiglio per fortificare la parte della città che si affacciava sul fiume Isonzo. Al termine proseguiremo per Gorizia dove faremo la visita del centro della città (Gorizia ha un passato derivante dalla Prima guerra mondiale, Visiteremo la stazione Transalpina che è un edificio molto imponente su di un grande piazzale in cui si può ammirare un mosaico che celebra l’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea. Tutta la zona ha un forte valore storico perché si trova proprio nel punto in cui, fino al 2004, c’era il confine tra la zona italiana di Gorizia e quella slovena, Nova Gorica. (Oggi le due comunità fanno parte di un’unica città). Dopo la visita ripartiremo alla volta di Bled dove arriveremo direttamente in albergo per la cena e il pernotto.
Il 3 giugno dopo colazione ci recheremo al parco di Triglav, durante il percorso ci fermeremo a visitare le gole di Vintar poi proseguiremo per il parco, cuore verde della Slovenia, faremo delle belle camminate nel parco, nel pomeriggio rientreremo a Bled dove avremo l’opportunità di visitare le terme dell’albergo. Ovviamente portate costume, accappatoio e ciabattine con voi, se volete godere di un bagno termale. Il soggiorno a Bled è in un albergo che fa parte di una catena alberghiera; pertanto, le terme possono essere o nell’albergo o in quello subito adiacente.
Il 4 giugno, dopo una breve visita al famoso lago di Bled rientreremo in Italia.
Abbiamo poco tempo per confermare le prenotazioni in quanto ci sono molti turisti nello stesso periodo. Infatti chi vorrà iscriversi dovrà farlo entro mercoledì 20 marzo, al numero GM viaggi 3917700387. Il costo della gita comprensivo di 4 notti in mezza pensione, ingressi ai siti, bus al seguito è di 640,00 euro a persona in camera doppia. Il numero minimo di partecipanti per effettuare la gita è di 25 soci.