Trekking alle Isole Egadi Sicilia

Sabato 21 maggio 2022
Sabato 28 maggio 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Lucia Savio - Valeria Scambi



Programma



TREKKING NELL’AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI
Ultimo lembo della Sicilia Occidentale, ai confini con l’Africa, sorge l’arcipelago delle Egadi. E’ composto da tre isole principali: Favignana, con un’estensione di 19 kmq, Marettimo di 12 kmq, Levanzo con circa 6 kmq; e due piccoli isolotti: Maraone (disabitata) e Formica. L'isola di Ma- rettimo è quella che offre, oltre che le maggiori opportunità escursionisti- che delle Egadi, la tranquillità, la cordialità dei suoi abitanti, e la bellezza del suo paesaggio. Gli splendidi fondali che circondano le isole, ricchi di flora e fauna ma anche di reperti archeologici, le coste affascinanti e selvagge ne fanno un piccolo paradiso terrestre, tutelato dall’Area Mari- na Protetta delle Isole Egadi, la più estesa riserva marina d’Europa. La riserva Naturale Orientata dello Zingaro, posta nella parte nordocciden- tale della Sicilia, in provincia di Trapani, ha una fascia litoranea di circa 7 Km, formata da una costa rocciosa caratterizzata da strapiombanti fa- lesie che portano rapidamente al mare.
Favignana, Marettimo, Levanzo e all’ultimo giorno la Riserva Naturale
della Zingaro, faranno da cornice alle sei giornate di cammino del Trekking GM Vicenza 2022. I percorsi saranno di media difficoltà. Tra- scorreremo quattro notti in case dei pescatori a Marettimo, due notti in hotel a Favignana e una notte in hotel a Trapani. Viaggio in aereo e pul- lman privati. Viene diffuso in altra sede il programma particolareggiato.
DISLIVELLO: 500 m ogni giorno
TEMPI: ore 6 ogni giorno
ISCRIZIONI: a partire dal 1 Dicembre 2021, fino ad esaurimento dei 25 posti
CAPOGITA: Lucia Savio, cell. 347 7505583;
Valeria Scambi, cell. 338 8673968
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).