Spiaggia del Meisino
Sabato 28 ottobre 2023 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Laura Reggiani
Programma
Inizieremo il percorso dove lo abbiamo interrotto nella gita precedente (ex Galoppatoio) per goderci un angolo di “mare” nel cuore di Torino.
La spiaggia….è veramente una spiaggia dove sarà possibile, volendo, camminare a piedi nudi nella finissima sabbia del fiume.
Chi volesse fare un tuffo in Po…ricordi il costume da bagno !!!
Per orari e ritrovo come sempre…ci sentiamo.
Relazione
Gita avventurosa, già prima d’iniziare, per coloro che si dovevano recare con i mezzi pubblici al luogo dell’incontro (Ponte Sassi). Esse sono state costrette a rincorrere (si fa per dire) tram e bus vari, deviati o in ritardo notevole, e alla fine raggiungere il gruppo per mezzo di un taxi. Quindi questa è stata la prima parte della gita.
La seconda è stata decisamente più piacevole!
Siamo partiti percorrendo uno spettacolare viale di cipressi altissimi, abbiamo poi proseguito su strade che fiancheggiano il Po alle confluenze della Dora e della Stura. E’ stata una piacevole passeggiata accompagnata da una temperatura mite ideale, circondati da piante e prati ancora verdeggianti ed avendo come cornice le nostre montagne illuminate dal sole e luccicanti per la prima neve.
Il percorso, tutto pianeggiante e liscio, ci ha consentito di proseguire dialogando e guardandoci attorno senza timore di inciampare. Tutto ci è stato favorevole, persino la rete che ad un certo punto ha interrotto il cammino. Molti hanno accolto con favore tale impedimento: era un gradito alibi per fermarsi! Altri invece, vivaci e baldanzosi, avrebbero volentieri proseguito ancora per ore ed ore…ma il piacere di stare tutti uniti è prevalso. “Ci sono le panchine (anche se un po’ distanziate) e poi…è ormai quasi mezzogiorno!...l’ora di fare pranzo, fermiamoci!!!” Quindi no piedi nudi nella sabbia!...no tuffi…!
Il pranzetto voleva essere frugale, ma come si fa a rifiutare i dolcini che arrivano da messaggeri delle panchine più lontane!?
Un buon caffè ha suggellato la nostra bella passeggiata.
Nota per nulla da trascurare: eravamo in 15 di cui ben 4 ultra novantenni, 2 ultra ottantasettenni! I restanti beh! erano giovani… tra i settanta e gli ottanta…. Ringraziando Dio, non a casa sul divano!
Olga CARDELLINO