Sentiero delle Barme di Gilba

Domenica 24 settembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Boretto/Paseri



Programma



Percorso che, senza raggiungere cime, regala un ampio panorama su tutto il Vallone di Gilba. Da Frazione San Sisto si imbocca sulla destra il sentiero che porta alla Borgata Chiabrandi per poi raggiungere la Cappella di San Bernardo 1517 m. Di lì facendo un anello si raggiungono le borgate Danna, Lantermino ed infine ritorno a San Sisto.
Piacevole passeggiata tra betulle, noccioli e castagni: inizialmente il sentiero è abbastanza ripido, successivamente percorreremo il bel sentiero balcone ammirando enormi distese di betulle fino a raggiungere la Cappella di San Bernardo, dove lo sguardo spazia sulla Valle Po e montagne circostanti: quì è prevista la sosta pranzo vicino ad una piccola fontana.
Località di partenza Frazione San Sisto
Dislivello 550 m - lunghezza percorso 9 km
Tempo complessivo 4 ore
Mezzo di trasporto auto proprie: all’atto dell’adesione comunicare la disponibilità dell’auto.

PARTENZA ore 8,00 Cuneo piazza Costituzione.
Successivo ritrovo ore 8,40 sulla piazza di  Venasca.

Per informazioni ed iscrizione, entro venerdì 22 settembre, telefonare ai responsabili:
Anna Boretto 348 824 0118 – Lucia Paseri 339 380 1232



Relazione



Oggi il meteo promette ancora bel tempo e temperature gradevoli quindi ci ritroviamo a Cuneo in 20 e da lì raggiungiamo Venasca dove ci attendono altri 8 soci. Tra saluti, convenevoli, sosta al bar e qualcuno che distribuisce copie di un libro scritto dalla nostra socia Franca Acquarone - per il suddetto libro ha vinto un premio - la pausa si allunga un po'. Ma poco male arriveremo in perfetto orario. Raggiungiamo quindi, percorrendo una lunga e stretta strada, la frazione "Repubblica di San Sisto" così recita il cartello sul piazzale della chiesa. Attraversiamo la bella borgata di Chiabrandie proseguiamo addentrandoci in un bellissimo bosco di betulle, qualcuno va per funghi ed ha fortuna, oltre il quale ci fermiamo per una pausa spuntino. Attraversando un bel bosco di faggi e successivamente un lungo tratto pascolivo arriviamo in perfetto orario per il pranzo alla cappelletta di San Bernardo. Dopo la pausa pranzo ci lasciamo corrompere dal bel sole caldo e oziamo in tutta tranquillità con buona e ridente compagnia. Ma purtroppo bisogna riprendere la via del ritorno e raggiungiamo la borgata Lantermini dove con nostra sorpresa troviamo l'Agriturismo 'L' Escola' e qui consumiamo il tanto sospirato caffè...e altra pausa di chiacchere. Tornati a Borgata Chiabrandi chiudendo l'anello, raggiungiamo le auto e si torna a casa. Un'altra bella giornata in buona e numerosa compagnia, il meteo dalla nostra parte, nonci resta che ringraziare Lucia ed Anna per il tempo trascorso insieme ed.....arrivederci al prossimo incontro.
(Elsa Pepino)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).