Scialpinismo BSA - Monte Cuaro - Pasubio
Domenica 23 gennaio 2022 (evento passato)
Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Vicenza
Responsabile: Giorgio Bolcato
Programma
PICCOLE DOLOMITI - PASUBIO - CIMA CUARO (1.939 m)
Itinerario in ambiente selvaggio nelle Piccole Dolomiti.
Dal Passo Xomo seguendo prima la strada che conduce a Bocchetta Campiglia e poi la Strada degli Scarubbi sino a poco prima della Malga Campiglia. Devieremo a sx puntando direttamente la Cima. Disce- sa: per lo stesso itinerario.
DISLIVELLO: 900 m
TEMPI: ore 3 salita
ORARIO PARTENZA: 7.00
CAPOGITA: Giorgio Bolcato, cell. 335 7179350
Relazione
DOMENICA 23 GENNAIO
GITA ALPINISTICA - VAIO DELL’ACQUA PICCOLE DOLOMITI MONTE ZEVOLA
A settembre, in fase di redazione del programma delle gite invernali, Giorgio aveva deciso di andare ad esplorare una zona da noi mai frequentata con gli sci: Cima Cuaro nel Massiccio del Pasubio. Le condizioni di innevamento non hanno però consentito di perseguire le sue mire di esploratore e così si è deciso di “ripiegare” sullo Zevola per il Vaio Dell’Acqua. Ramponi, piccozza, artva, pala, sonda al seguito, ligi alle nuove disposizione di legge, ma in verità nulla modificando all’attrezzatura che da anni portiamo appresso e usiamo in ogni gita scialpinistica e alpinistica invernale.
Il vaio si è rivelato discretamente innevato con manto farinoso, per la felicità di tutti i sette partecipanti. La giornata fredda ci ha concesso appena il tempo per una foto. Il rientro è stato fatto per il passo della Lora al rifugio Battisti con ramponi ai piedi, per prati erbosi ghiacciati, a tratti con neve. La gita si è svolta in gran velocità per accontentare alcuni che avevano urgenza di rientrare. Bene così. Grazie a tutti. (Daniele Casetto)