Rio Chalamy

Domenica 26 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Torrentismo
Sezione di Torino
Responsabile: Emanuele BENA



Programma



Località di partenza : fraz. Gettas, Champdepraz (AO), 480 m
Dislivello : 250 m
Lunghezza : circa 1 Km
Difficoltà : v3 a3 II
Tempi : 20' avvicinamento, 2h discesa, 5' rientro (navetta 4 km).

Il Rio Chalamy è uno dei grandi classici di torrentismo della Val d'Aosta. Facile gola, piuttosto ludica e mai troppo incassata, è scavata nelle serpentiniti del Mont Avic, all'interno dell'omonimo parco. Presenta una successione di 8 calate, la più alta delle quali di 30 metri.

Accesso a monte: seguire i tornanti della strada che sale ripidamente in direzione Gettas. Dopo circa 300 metri in discesa, si posteggia la vettura nello spiazzo in prossimità del ponte che attraversa la gola del Chalamy. Dal ponte, il torrente è chiaramente visibile ed è possibile valutare le condizioni di portata dell'acqua.

Avvicinamento: lasciata l'auto, si imbocca un sentiero che parte dalla sponda opposta del ponte e sale lungo la riva destra; attenzione a non imboccare il ripido sentiero molto evidente sulla sinistra che riporta sulla medesima strada carrabile. Il sentiero costeggia la forra e in circa 20 minuti raggiunge, a mezza costa, una cascata di circa 20 metri, alla base della quale vi è una grande pozza. Qui il sentiero è attrezzato con alcuni cordini che consentono di raggiungere una piccola cengia dalla quale si arma la prima calata (su albero).

Rientro: dopo avere superato l'immenso caos di blocchi che segna la fine del percorso si esce in riva destra.

Mezzo di trasporto : Auto private
Ritrovo di partenza : Verres ore 9.30
Coordinatore di gita : Emanuele BENA - Cell. 340 8144909

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).