Rio Chalamy

Sabato 10 giugno 2023  (evento passato)

Tipo attività: Torrentismo
Sezione di Torino
Responsabile: Dario Franco



Programma



Uno tra i bei percorsi della Valle d'Aosta.

Dalla A5 -To-Ao uscita Verrès si segue la SS26 verso nord e si Attraversa a Sinistra il ponte sulla Dora Baltea in direzione Champdepraz. Giunti nel paese si svolta a sinistra e si arriva ad una centrale elettrica dove si lascia l'auto. Si sale verso monte, superato la parte alta del paese si arriva ad un bivio, verso monte si va verso il parco dell'Avic noi prendiamo la strada che va a sinistra e ci porta al ponte di Gorf, dove inizia la parte bassa.
Dal ponte di Gorf si sale il sentiero dopo il ponte per 15 minuti che porta alla prima calata da albero (15 m.) La parte cosiddetta alta è caratterizzata da belle vasche con possibilità di tuffi da varie altezze e un bellissimo toboga. dopo il ponte uscita possibile in riva sinistra .La parte bassa presenta ancora alcuni bei tuffi e 2 belle calate la più alta 33 m. La gola si apre un po’e si arriva ad una frana con caos di massi ,con un’ultima calatina sulla parte sinistra di 5 metri con fix.si attraversa sotto grosso masso e disarrampicando verso destra si raggiunge il sentiero che porta all’auto vicino al ponte.
Adatto anche principianti con un minimo di conoscenza di calate su corda, ma in possesso almeno di muta personale.

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).