Punta Paradiso (o Frera) 1.895 m

Domenica 23 maggio 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Mariateresa Bolla



Programma



Località di partenza :    Ponte Romano – Castelnuovo Nigra (TO)
Quota di partenza :    779 m
Dislivello :    1130 m
Difficoltà :    E

Facile escursione in Alto Canavese e più precisamente in Valle Sacra, chiamata così per i numerosi e antichi edifici di culto presenti nella zona. 
Nel periodo della fioritura, all’incirca a maggio, le praterie in quota diventano enormi distese di narcisi che formano uno splendido manto bianco e profumato.
Naturalmente non è detto che la natura sia sincronizzata con il nostro calendario gite, però speriamo in un po’ di fortuna e ci proviamo.
La zona è percorsa da molti sentieri e sterrate, che si possono combinare a formare itinerari di varia lunghezza e dislivello. Qui ne proponiamo uno che parte da Ponte Romano e segue un tratto del “Sentiero del Basilisco" (percorso ad anello che riprende antichi sentieri che collegavano i paesi ai pascoli di altura) fino alla baita Cavannone 1447 m, quindi prosegue su prato e per tracce fino alle baite Valii-Bianc e da queste su ampio sentiero raggiunge una sterrata a quota 1709 m. Seguendo la sterrata ci si porta ad un colletto a quota 1866 e poi per facile cresta fino alla punta.
In funzione dei partecipanti e delle condizioni si potrà decidere di scegliere altri percorsi nella stessa zona.

Ritrovo di partenza :    piazza Rebaudengo – ore 7.30
Mezzo di trasporto :    auto private
Coordinatore di gita:    Mariateresa Bolla    cell. 335 7750213


 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).