Parco Regionale di Monte Sole

Domenica 23 maggio 2021  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: Patrizia Vandelli



Programma





Relazione



Con un bel gruppo di una ventina di persone, ci siamo recati al Parco Storico di Monte Sole, nel Comune di Marzabotto, nella Provincia di Bologna .
Il Parco abbraccia l'area colpita dall'eccidio di Monte Sole, la piu' grande strage di civili (770) nell'Europa occidentale occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale( 1944).
Una guida, appartenente alla Scuola di Pace , camminando, ci ha illustrato i terribili fatti accaduti. 
Abbiamo visitato la Chiesa di Cerpiano," Sito messaggero della Cultura di Pace dell'Unesco".
Finita la parte storica, siamo saliti sul Monte Sole,sul quale un cippo ricorda la Brigata partigiana Stella Rossa.
Prima di rientrare abbiamo visitato la tomba di Don Dossetti, fondatore della Piccola Famiglia dell' Annunziata, dopo essere stato Deputato ed aver partecipato alla stesura della Costituzione Italiana.
Come spesso accade, la giornata si è conclusa con un bel gelato in compagnia.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).