Monti della Luna
Domenica 20 ottobre 2024 (evento passato)
Tipo attività: Mountain bike
Sezione di Torino
Responsabile: Luca MARMO
Programma
Itinerario di alta montagna che si sviluppa su strade bianche e bellissimi single track tecnici ma mai eccessivi.
Dal parcheggio del ponte tibetano di Claviere scendiamo sulle piste e attraversato il torrente saliamo verso Monginevro su sponda sinistra orografica costeggiando i campi da golf. Una prima rampa ci obbliga ad un breve portage, poi proseguiremo su facile sentiero che in breve diventa una strada forestale. Raggiunto il colle del Monginevro costeggiamo il Front de Neige e andiamo a prendere la strada che sale nel comprensorio del Gondrand. La seguiamo, superando le partenze delle seggiovie Gondrand e Observatoire, fino a quota 2250 dove deviamo a sinistra, sempre su strada adesso un po' più ripida, che conduce al col du Gondrand est, 2315. Da qui, direzione est, parte un bellissimo sentiero che rimanendo in quota, ma con qualche saliscendi che obbligherà a qualche breve spinta, raggiungiamo il lago Gignoux o dei 7 colori. Dal lago, 2330, breve ma intensa risalita su strada bianca in direzione nord-est con qualche tratto a piedi fino alla caserma MVSN, 2370.
Da qui volendo è possibile con una breve deviazione salire in cima a punta Saurel, 2451. Salita a spinta, discesa ciclabile al 100% BC sostenuto, fondo smosso.
Dalla caserma inizia la discesa vera e propria. Seguiremo il sentiero che scende nella valle Gimont dapprima in direzione ovest (qui qualche passaggio un po' più impegnativo evitabile facendo due passi bici a mano), poi con semicerchio verso nord percorre la sinistra orografica della valle con pendenze contenute e fondo buono. Intercettata la pista 98bis, una brevissima risalita ci permetterà di imboccare un ultimo tratto di sentiero nel bosco che riporta nei pressi dei campi da golf di Claviere e da qui alla macchina.
In alternativa dalla caserma MVSN è possibile raggiungere il Colle Bercia e da qui Claviere interamente su strada sterrata.
Complessivamente 850 m dsl+ (920 se si sale sulla punta Saurel).
Salita quasi interamente su strada sterrata, discesa interamente su sentiero BC, con un paio di passaggi bici a mano. Grande ambiente e ampi panorami
Attrezzatura : Caschetto obbligatorio
Coordinatore di gita : Luca MARMO
Cell. 339 1531629