Monte Maio - Posina - Escursione

Sabato 10 giugno 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Vicenza
Responsabile: Maria Rosa Piazza



Programma



MONTE MAIO - POSINA
Da località Laghi di Posina si raggiunge in auto la contrada Xausa (950m.). Per sentiero n. 511 affronteremo la ripida ascesa al Monte Ma- io (1489m.) a cui seguirà un tracciato di cresta molto panoramico fino al Passo del Colombo. Si ritornerà al punto di partenza completando il giro ad anello in senso antiorario per sentieri n. 505 e 506.
DISLIVELLO: 700 m
TEMPI: ore 5/6
ORARIO PARTENZA: 7.00
CAPOGITA: MariaRosa Piazza, tel. 0444985576, cell. 333 2743153
 



Relazione



SABATO 10 GIUGNO – MONTE MAIO POSINA    ESCURSIONE
Il Monte Maio si trova in posizione centrale tra la Val di Posina e la Val di Laghi. Si raggiunge passando per Arsiero, poi per la località Laghi, e proseguendo per stretta strada e varie contrade fino a Xausa (m 954), località che si trova alle falde del suddetto Monte Maio. Il Maio conobbe l’epopea della Prima Guerra Mondiale. Dopo la spedizione punitiva ed il successivo arretramento degli austriaci, il monte non fu da loro abbandonato anzi, divenne una formidabile postazione-spia sul Novegno, su tutta la Val Posina e di Laghi. I soldati italiani lo assaltarono ripetutamente conquistandone l’antecima (il Castele) ma non riuscirono a stanare il nemico dalle sommità retrostanti e i due schieramenti rimasero fino al 1918 a spiarsi a breve distanza. Dal retro delle case di contrà Xausa parte il sentiero militare che risale con piglio piuttosto aspro il monte, segnato da frequenti trincee della Grande Guerra. Proseguendo sempre in ripida salita raggiungiamo Bocchetta del Dina (m. 1480), da dove, con una breve deviazione tra le trincee, raggiungiamo la sommità del Monte Maio (Maieto m. 1499) punto più elevato. Proseguendo sul sentiero n.  511, composto da trincee, numerose postazioni in caverna e ricoveri scavati in roccia, attraversiamo in diagonale il pendio opposto raggiungendo il Passo del Colombo, punto dove inizieremo la discesa. Godendo del panorama verso il massiccio del Pasubio scendiamo fino a Contrada Ganna dove facciamo sosta pranzo. Sosta molto breve perché disturbata dalla presenza di molte zecche. Riprendiamo il rientro per “strada Tedesca“ che ci porterà alle macchine. Questo percorso consentiva un piccolo ma vitale “commercio” di uova e povere merci per la Val Terragnolo; itinerario frequentato anche da contrabbandieri molto attivi nell’area, con merci come il tabacco, il sale, lo zucchero, alcolici e altri articoli di monopolio. Da contrà  Xausa, nostro parcheggio, scendiamo in auto fino alla chiesetta molto carina di Contrà Ossati dove si consumerà il nostro momento conviviale. Un grazie e un saluto a tutti i partecipanti. (MariaRosa Piazza)
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).