Monte Giulian 2547 m

Domenica 5 febbraio 2023  (evento passato)

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Torino
Responsabile: Alberto Bello

Da Giordano si imbocca a sinistrala strada sterrata (divieto), per poi lasciarla quasi subito e proseguire sulla sinistra per il sentiero che sale a mezza costa nel bosco (il torrente resta sotto parallelo). Si toccano vari alpeggi, ultimi dei quali le Miande Selle, prima di addentrarsi nel meraviglioso vallone delle miniere. (non farsi attrarre da eventuali altre tracce che salgono sui pendii di sinistra, e che portano al Bric Rond oppure ai Tredici Laghi o al Rousset). Arrivati al ponte sul rio discendente dai 13 laghi, proseguire con un semicerchio sx-dx per detto vallone avendo a dx la punta Cianagli raggiungendo prima un pianoro e poi, dopo un tratto più ripido, un restringimento dopo il quale la pendenza si abbatte ed il vallone si distende. Lasciare il vallone in corrispondenza del restringimento (se lo si segue si va verso la Punta Chiarlea) e svoltare a sx (sud) seguendo la dorsale-pendio e superando una fascia di ontani (problematica in caso di poca neve).Con pendenza a tratti abbastanza sostenuta si raggiunge l'imbocco poco definito di un valloncellocanale che porta ad un poco accentuato colletto dal quale a sx si perviene in breve alla cima. Considerato il fondo costituito perlopiù da grossi massi, la gita verrà effettuata con una buona copertura nevosa

Attrezzatura : :da scialpinismo (obbligatori: ARTVA, pala, sonda)
Mezzo di trasporto : auto private