Miniera di Herin - Champdepraz - 1600 m
Sabato 5 ottobre 2024 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Alberto GUERCI
Programma
La visita alle antiche miniere di Herin sfruttate per l’estrazione della calcopirite da cui si ricava il rame ha più uno scopo turistico ed è adatta a tutti. Situate sul versante sinistro orografico della bellissima valle di Champdepraz permettono di scoprire un angolo della val d’Aosta poco noto, un vero balcone da cui ammirare la parte centrale della val d’ Aosta e i ghiacciai del Monte Rosa.
L'escursione con un modesto dislivello ci permetterà di raggiunge gli edifici della miniera rimasta attiva fino al 1957, e ormai ridotti a ruderi.
Sono visibili gli alloggiamenti dei minatori, il frantoio del minerale, la vecchia teleferica per il trasporto a valle del materiale estratto: le condizioni di conservazioni dei fabbricati sono molto precarie e la prudenza è d'obbligo. La galleria di scavo è più a monte della zona di lavorazione del minerale e non facilmente raggiungibile, pertanto, non la includo nel programma.
Il piazzale dove veniva caricato il minerale è caratterizzato dal tipico colore giallognolo dovuto all’ossidazione del ferro presente nel minerale preponderante rispetto al rame decisamente più scarso. Caratteristico è anche l’odore tipico di zolfo che viene emesso da residui di minerale ancora presenti sul piazzale e ormai ridotti a terriccio.
Un luogo nascosto del Parco Naturale del Mont Avic dove, dopo lo sfruttamento per decenni da parte dell’uomo, la natura si riprende ciò che le era stato sottratto.
Attrezzatura : Scarponcini, abbigliamento da escursionismo
Mezzo di trasporto : Auto private
Logistica : Ritrovo in Piazza Rebaudengo ore 8.00
Coordinatore di gita : Alberto GUERCI
Cell. 329 9774628