Manutenzione Bivacco Pol 3173 m

Sabato 16 settembre 2023
Domenica 17 settembre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Alpinistico
Sezione di Torino
Responsabile: Daniele Cardellino



Programma



Località di partenza: Valnontey 1660 m
Dislivello in salita: 1520 m
Tempo di salita: 6 h
Difficoltà: F+/PD-

Il bivacco Pol è situato sulla sommità dell'alto ed imponente sperone roccioso, inserito fra le colate meridionale e centrale del ghiacciaio della Tribolazione che, con il passare degli anni, si stanno progressivamente ritirando.
Tra tutti i bivacchi della Sezione di Torino è probabilmente il meno frequentato e, sicuramente, quello con l’accesso più lungo ed impegnativo.
Sono ormai trascorsi quasi sette anni dall’ultimo intervento di manutenzione.
Infatti, nel 2017, eravamo saliti 2 volte per riparare la porta, sostituire i copri-materassi e le federe, dare l’impregnante e fare tutta una serie di altri lavori necessari.
Poi, negli scorsi anni, complice anche il periodo del Covid, lo abbiamo un po’ trascurato…
Al momento non ci è stata segnalata nessuna particolare criticità, ma è necessario andare a fare almeno un po’ di pulizia ed un sopralluogo per verificarne le condizioni.
(Se nel frattempo qualche socio avesse l’occasione di salire al bivacco o fosse a conoscenza di qualcuno che voglia andare, lo pregherei di comunicarmelo, in modo da poter usufruire di ulteriori informazioni.)
 L’avvicinamento è molto lungo, gli zaini, con l’eventuale materiale per i lavori, non saranno certo leggeri però la salita al bivacco è già una gita di grande soddisfazione!
L’itinerario, nella prima parte, percorre il fondovalle con comodo sentiero, poi, dopo aver attraversato i torrenti che scendono dal ghiacciaio, si inerpica sulla morena con percorso più impervio e faticoso.
La seconda parte della salita si compie su balze rocciose, in parte attrezzate con catene; con percorso esposto e delicato.
……Il tutto per giungere in uno dei luoghi più spettacolari dell'intera cerchia alpina.
Dallo sperone ove è ubicato si può godere dello stupendo scenario che, a valle, abbraccia tutta la Valnontey; a monte incombe il Gran Paradiso.
Chi ha voglia di vivere un’esperienza come questa?

Per la salita al bivacco è indispensabile un buon allenamento e la capacità di procedere su terreno esposto e delicato.

Termine iscrizioni: giovedì 7 settembre
Attrezzatura : imbracatura, longe o fettuccia, 2 moschettoni a ghiera, casco.
                       abbigliamento idoneo alla quota, sacco lenzuolo, pila fontale.
Ritrovo di partenza : Piazza Rebaudengo h. 5.00
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).