MONTE TOMBA (TREVISO)

Sabato 4 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel. 335 6898118 www.giovanemontagna.org
C.F. 00781170287
SABATO 4 MAGGIO 2024
ESCURSIONE: da Cavaso del Tomba alla Cima del Monte Tomba
TURISMO con minibus: cima, chiesetta e visita luoghi storici del M. Tomba, tutto questo subordinato dalla presenza di almeno 15 partecipanti
Programma
Ore 7,00 Partenza in pullman da Via Tirana, 15 - Ore 7,15 Piazzale Azzurri (Arcella)
Percorso: Strada regionale 308, Castelfranco, al McDonald’ del rondò di Cornuda sosta per colazione. Si prosegue per Pederobba, Virago, Cavaso del Tomba dove inizia l’escursione e la salita del minibus.
Importante ricordare agli escursionisti che il percorso si svolge su terreno di montagna, dove a volte non mancano gli imprevisti: tronchi caduti sul sentiero, tratti franati, pioggia o fondo scivoloso per rocce bagnate, per cui sono necessarie calzature alte con suole ben marcate e idoneo equipaggiamento, nonché in perfette condizioni di salute . L’escursione è riservata ad escursionisti aventi un minimo di esperienza di montagna adeguata alle difficoltà del percorso.
Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie forze fisiche e capacità tecniche. I capi gruppo curano esclusivamente il buon andamento degli aspetti logistici.
PERCORSO ESCURSIONISTI: sentiero N. 213 – Dislivello m 589 – Tempo ore 2 ½
Itinerario piacevole, fra bosco misto e di castagno. Nella parte alta fino al M. Tomba sono notevoli le testimonianze della Prima Guerra Mondiale.
La partenza è situata davanti alla scuola di Piazza Vittoria di Cavaso del Tomba m 280. Si prende la prima strada a sinistra e si raggiunge la frazione di Paveion; poi si prosegue per Via Laste. Si sale per strada asfaltata fino al tornante con il divieto di transito ai mezzi motorizzati. Seguendo la stradina, ora sterrata, si arriva ad una sorgente-abbeveratoio con due vasche. Al bivio si prosegue a sinistra e, dopo pochi metri, si trova il serbatoio dell’acquedotto. Salendo dietro di questo (Nord), per tracce nel bosco e tenendo quasi sempre il colmo della dorsale, facendo attenzione alla traccia poco visibile per i rovi ed altre piante infestanti. Superata una recinzione attraverso un cancelletto, si esce dal bosco e per pascolo si raggiunge la casa Damini (m 766 ). Dietro di questa per prati si raggiunge la provinciale soprastante. Si prosegue a destra e per strada asfaltata si raggiunge il M. Tomba ( m 869, ore 2 ½ dalla partenza)
Pranzo al sacco
Ore 13,30 momento conviviale a gruppi riuniti: escursionisti e turisti alla Trattoria da Miet che si trova nei pressi della cima del M. Tomba, in prossimità dell’incrocio: Alano di Piave / M. Grappa
Ritorno a valle per sentiero N. 212 – Tempo 2 ore - Inizia davanti alla Trattoria da Miet e segue una dorsale parallela al sentiero di salita.
TURISTI
Saliranno sul M. Tomba con minibus. Possibilità di facili escursioni con stupenda vista sulla pianura, colline di Asolo e montagne circostanti. Visita dei luoghi storici dove si sono svolte le battaglie del 1917. Pranzo al sacco oppure alla Malga dei Doc . Ore 13,30 momento conviviale.
Ore 17,00 Partenza da Cavaso del Tomba per rientro a Padova
COSTO GITA SOCI 25 € - NON SOCI 30 €
Per iscrizioni Pasquati Sergio 335 689 8118 - Email s.pasquati@alice.it

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).