MONTE CAVIOLO - MONTE CIMONE E OSSARIO

Domenica 2 ottobre 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



DOMENICA 2 OTTOBRE 2022 M. CAVIOIO – M. CIMONE e OSSARIO
PROGRAMMA
Ore 7,00 Partenza PER TUTTI con bus da Via Tirana, 15
Percorso autostradale fino Piovene Rocchette – poi Arsiero (VI)
Importante ricordare che il percorso si svolge su terreno di montagna, dove a volte non mancano gli imprevisti: tronchi caduti sul sentiero, tratti franati, pioggia o fondo scivoloso per rocce bagnate, per cui sono necessarie calzature alte con suole ben marcate e idoneo equipaggiamento, nonché in perfette condizioni di salute . L’escursione è riservata ad escursionisti aventi un minimo di esperienza di montagna adeguata alle caratteristiche e alle difficoltà del percorso.
Ciascuno deve fare affidamento sulle proprie forze fisiche e capacità tecniche. I capi gruppo curano esclusivamente il buon andamento degli aspetti logistici.
ESCURSIONISTI:
SENTIERO 544 - Questo sentiero congiunge in maniera autonoma Arsiero con il Monte Cavioio, e prosegue poi verso Cima Neutra e il Monte Cimone. Il pullman ci lascia nella piazza principale di Arsiero e si imbocca la strada provinciale per Tonezza. 200 metri dopo il bivio con la strada per Posina, e la lapide di inaugurazione della strada per Tonezza, inizia il sentiero che sale sul primo muro a monte della strada ( m 375 ).
Al bivio di quota 470 si imbocca il sentiero che sale verso le sovrastanti pareti. Vengono superate con una breve cengia e con scalini nella roccia, dove è necessaria un po’ di prudenza. Rientrati nel bosco, si sale per la località I Pessi, (m 835, ore 1,15 da Arsiero). Si giunge alla base della roccia del Monte Cavioio, dove è scavata una grotta con la statua del Redentore (m 1025, ore 2.00 ). Il sentiero 544 prosegue verso nord, nel bosco, lungo il crinale che corre tra il Cavioio, Cima Neutra e il Monte Cimone, a fianco di una lunga trincea. Si giunge nei pressi del Baito Smaniotto ( m 1025, ore 2.15). Il sentiero 544 transita alla base Est della parete di Cima Neutra, sale per un canalone alla base del Monte Cimone; passa sul versante Ovest e raggiunge l’ossario del Cimone ( m 1226, ore 3.15). Breve tratto in discesa e raggiungiamo in 15 minuti il piazzale dove troveremo il nostro pullman salito da Tonezza. Tempo totale dell’escursione 3 ½ - 4.00 h. Dislivello m 883. Difficoltà E - Pranzo al sacco
Percorso lungo, per escursionisti ben allenati in quanto bisogna rispettare i tempi.
TURISTI: Sosta a Tonezza e passeggiata dal Piazzale degli Alpini all’Ossario del Monte Cimone.
Ore 17,30 Partenza da Tonezza per Padova
COSTO GITA SOCI 25 € - NON SOCI 30 €
Per iscrizioni Pasquati Sergio 335 689 8118 - Email s.pasquati@alice.it

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).