M. Robinet 2.679 m
Domenica 20 giugno 2021 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Alberto Zenzocchi
Programma
Località di partenza : Case Agostino (1150m)
Dislivello : 1529 m
Difficoltà : E
Partendo da Case Agostino (1150m): si entra subito nel bosco di betulle e poi di faggi, raggiungendo poi il rio della Balma dove si può o attraversare il ponte incontrando poco sopra il sentiero proveniente da Molè, oppure continuare a sinistra lungo il sentiero militare che più avanti si collegherà al sentiero della sponda opposta con un altro ponticello.
Si risale quindi il vallone abbastanza dolcemente, uscendo dal bosco e vedendo già da lontano il rifugio.
Si raggiunge il Rifugio Alpe della Balma 1986m e si prosegue sempre seguendo il sentiero ottimamente tracciato, tralasciando la deviazione per i laghi e superato un dosso si traversa in piano verso destra, per portarsi alla base del pendio che precede la conca sotto il Colletto Robinet. Con tratto più ripido e faticoso si arriva al colle 2635 m.
Per il Robinet si prosegue a sinistra, in piano sul crestone o poco sotto sul lato Val Chisone, fino ad una zona rocciosa che va invece aggirata sul lato Val Sangone.
Superata la fascia rocciosa si arriva alla cappella-bivacco posta in cima 2681m.
Discesa dal percorso di salita, oppure dal Robinet traversando alla Punta Loson per poi scendere al Colletto Balma e da qui ai laghi e al Rifugio.
Ritrovo di partenza : Da definire
Mezzo di trasporto : auto private
Coordinatore di gita : Alberto ZENZOCCHI cell. 338 8825148
alberto.zenzocchi@alice.it