LAGO DI GARDA - MELCESINE- MONTE DI FUBIA - VERONA
Sabato 18 maggio 2024 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI
Programma
GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel. 335 6898118 www.giovanemontagna.org
C.F. 00781170287
SABATO 18 MAGGIO 2024
- GITA ESCURSIONISTICA: DA MALCESINE m 60 al MONTE FUBIA ai piedi del M. Baldo.
- TURISMO: M.BALDO in funivia – Passeggiata sul lungolago del Garda
Il Monte Baldo come la gran parte delle formazioni rocciose alpine, è il risultato di un fenomeno di sollevamento degli antichi fondali del Mare di Tetide causato dallo scontro tra le zolle continentali dell’Africa e dell’Eurasia unite in un grande continente detto Pangea, avvenuto circa 35 milioni di anni or sono (Oligocene). Nel Quaternario, circa un milione di anni fa, un mutamento drastico del clima portò alla formazione di imponenti masse di ghiaccio che scesero lentamente verso la pianura formando la conca del lago di Garda. La nostra escursione si svolge sul versante lacustre del Baldo, possiamo definirla: dalle praterie alpine con castagni, al paesaggio mediterraneo del lungolago, dominato dall’olivo, segnato qua e là dal verde dei cipressi.
La selvaticità dei luoghi per ora appena sfiorati dal processo di antropizzazione, fanno si che questo percorso si presenti interessante all’escursionista amante della natura. L’isolamento dal resto delle Prealpi, il suo dislivello, il microclima del Lago di Garda, hanno creato nei suoi pendii una concentrazione di specie floristiche raramente riscontrabili in altri luoghi.
Il percorso si snoda lungo pascoli e vie lastricate che da secoli l’uomo ha intuito e sfruttato per permettergli quell’attività silvo-pastorali che fino a non molti decenni fa era di basilare importanza per la sua sopravvivenza,
Programma
Ore 7,00 Partenza del pullman da Via Tirana, 15 - Ore 7,15 Partenza da Piazza Azzurri (Arcella)
Percorso autostradale A4 – Poi Gardesana fino a Malcesine luogo di partenza dell’escursione.
Percorso : Davanti alla funivia di Malcesine, prenderemo via S. Antonio e seguiremo le indicazioni: PAIER – S. MICHELE –FUNIVIA. Al primo Capitello con copertura in legno gireremo a destra, indicazioni: MADONNA DELL’ACCOGLIENZA. Arrivati alla grande statua della Madonna faremo una breve sosta e poi torneremo indietro al Capitello coperto, ora seguiremo le indicazioni per S. MICHELE e arriveremo alla stazione del primo tratto della funivia dopo 2 ore dalla partenza.
Percorreremo un tratto in salita di stradina a ciottoli, fino ad un dosso, poi seguiremo le indicazioni per FAIGOLO sentiero 4 A. Arrivati alle case di questo borgo, inizia una discesa ripida e sassosa (prestare attenzione), fino al bivio per M. FUBIA m 656, che dista 10 minuti. Fatta questa deviazione e ritornati al bivio, inizia la discesa verso Malcesine, seguendo il sentiero n.4
Difficoltà: E – Dislivello 700 m (per le deviazioni) – Tempo 5 h soste escluse – Pranzo al sacco.
TURISTI: potranno salire i due tratti della funivia e godere della freschezza e della tranquillità tipica della montagna, poi scendere a Malcesine e fare una passeggiata sul lungolago - pranzare al sacco oppure sui vari ristoranti della cittadina in attesa degli escursionisti.
Ore 17,30 Ritrovo per tutti al bus e partenza per rientro a Padova
Costo gita: soci 25 € – Non soci 30 €
Per informazioni e/o iscrizioni: Sergio Pasquati 335 6898118 s.pasquati@alice.it