Gita di Natale alla Caffarella

Domenica 11 dicembre 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Biselli - Cultrera



Programma



Continuiamo nell’ambito del recente filone delle “escursioni urbane”, proponendo questa volta un percorso all’interno del Parco della Caffarella, una zona molto naturale che ancora oggi mantiene quasi intatto l’aspetto della campagna romana che una volta circondava gran parte della città. Il percorso si sviluppa fra orti, pecore, campi coltivati, casali semiabbandonati e, tra la vegetazione, interessanti resti archeologici.
 
Ritrovo: ore 10:30 all’ingresso del Parco situato alla fine di Via Macedonia. Chi viene in auto, consideri che non è facilissimo trovare parcheggio. Per chi viene con i mezzi pubblici la fermata della metro più vicina è Furio Camillo, della linea A, a circa 1 Km. Di fronte all’ingresso del parco c’è la fermata dei bus 628 e 665. L’escursione terminerà al punto di partenza, intorno alle 16.
 
Descrizione: L’escursione si svolgerà interamente all’interno del parco, con un tragitto che grosso modo costeggerà a sinistra e a destra il corso dell’Almone, passando per il santuario di Sant’Urbano, il bosco sacro, il tempio della Ninfa Egeria, il colombario di Costantino, la fonte dell’acqua minerale Egeria. Pranzeremo sempre all’interno del parco, dove non ci sono strutture per pic-nic, quindi ognuno si regoli di conseguenza. Il percorso è ondulato, interamente sterrato e, vista la stagione, spesso fangoso, con alcuni tratti ripidi e scivolosi.
 
Iscrizioni: entro e non oltre giovedì 8 dicembre, a Giovanna Cultrera (349 2339956, cultrera.gio@gmail.com) o Massimo Biselli (388 7348562, msbiselli@libero.it)
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).