Francigena del Sud: in cammino tra i Castelli Romani e i monti Lepini ANNULLATA

Sabato 4 maggio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Borgianelli - Scarnecchia



Programma



Ci muoveremo in una dimensione autenticamente medievale, come i pellegrini che di qui passavano per recarsi alla Tomba di Pietro - Direttori di Gita: M. Scarnecchia, G. Borgianelli - Iscrizioni entro giovedì 2 maggio
 
È il tratto più significativo lungo la Via Francigena del Sud nel Lazio, ricco di memorie storiche e artistiche, intriso di spiritualità cristiana, immortalato dai versi di Virgilio e di Dante, dagli scritti di Tommaso d'Aquino e di molti altri.
 
La prenotazione molto anticipata da parte di alcuni gruppi, dell’unico Ostello per Pellegrini disponibile a Cori, tappa inizialmente destinata al pernottamento, ci ha indotto a cambiare il programma dell’escursione. Le altre possibilità di pernottamento rimanenti a Cori consistono solo in alcune B&B, con pochi posti letto e in un albergo capiente, ma ahimè caro. Si sono aggiunti motivi di salute di uno degli organizzatori, che tuttavia non hanno dissuaso il nostro tentativo di trascinare su un percorso per pellegrini i nobili escursionisti delle alte quote. Abbiamo quindi rinunciato al percorso iniziale, di due giorni, e proposto l’attuale, di un solo giorno.

VIAGGIO IN TRENO  
ore 7.36 partenza dalla stazione Roma Termini
ore 8.34 arrivo alla stazione FS di Priverno/Fossanova e trasferimento con navetta a Priverno.

SVOLGIMENTO ESCURSIONE: Visita al paese di Priverno e al suo Museo Archeologico - Cammino da Priverno a Fossanova - Visita del Borgo di Fossanova e della famosa Abbazia Cistercense.

ore 9/9.30 Arrivo previsto a Priverno, sosta caffè.
ore 10 Visita al Museo archeologico dell'antica città di Privernum che custodisce preziosi reperti e un bellissimo mosaico ambientato in Egitto. Visita alla Cattedrale dove sono conservate le reliquie di S.Tommaso d'Aquino.
ore 11 Inizio Cammino da Priverno a Fossanova con dislivello minimo in discesa (150 m circa) e poi lungo il fiume Amaseno (8 km- 2 ore circa di percorrenza)
ore 13 Arrivo a Fossanova e breve omaggio ad Alberto Alberti presso la targa eretta in suo onore dalle autorità locali, nelle adiacenze della Basilica.
ore 13.30 Pic nic nell'area attrezzata di Fossanova.
ore 14.30 Visita guidata all'Abbazia e alla bellissima Chiesa cistercense
ore 16.30 Partenza per Roma.

(NB. Se qualcuno non può o non vuole camminare, può raggiungere l'abbazia di Fossanova con la navetta in transito da stazione ferroviaria a Priverno, ed attendere l'arrivo degli amici di ritorno dalla camminata)

EQUIPAGGIAMENTO: scarponcini con suola scolpita, abbigliamento adeguato al clima.
 
ISCRIZIONI: entro Giovedì 2 maggio a: Marisa Alberti: m_morosina@hotmail.com tel: 338 13 83 330 e Giuliano Borgianelli: jubosp@gmail.com tel.3491315722




 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).