Escursionismo ed arrampicata al Monte Cengio: marronata al Rifugio Granatieri

Domenica 29 ottobre 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Venezia
Responsabile: Querini - Feiffer



Programma



Partenza:  Piazzale Roma ore 6.30,   Mestre – Hotel Russott (ex Ramada) ore 6.40.

Punto di partenza:  Piazzale Principe di Piemonte (1286 m.) – Cogollo del Cengio (VI).
Dislivello:  400 m. circa per l’itinerario A, 150 m. circa per l’itinerario B.
Tempi medi di percorso:  ore 4 circa per l’itinerario A, ore 1½ per l’itinerario B.
Equipaggiamento: Normale da escursionismo (zaino, abbigliamento da   montagna, scarponi, pila frontale) per chi fa il percorso escursionistico; caschetto, imbrago e attrezzatura per l’arrampicata per chi si cimenta su vie di roccia.
Cartografia:  Carta Tabacco 1:25.000  Fg. 050 – Altopiano dei Sette Comuni.

ITINERARIO A
Si parte dal Piazzale Principe di Piemonte (1286 m.), posto poco prima del Rifugio al Granatiere, prendendo il sentiero n° 651 che ci porta in pochi minuti sulla cosiddetta “Strada Granatiera”, percorso di guerra costruito per spostare velocemente le truppe italiane al riparo dal tiro dell’artiglieria austriaca durante la Grande Guerra.
La strada si snoda tra trincee ben conservate, gallerie, e camminamenti sospesi sulla sottostante Val d’Astico, offrendo panorami di notevole bellezza.
In circa 40 minuti si giunge nei pressi del Rifugio al Granatiere, ma si prosegue ancora in salita superando alcune gallerie e giungendo con altri 20 minuti di cammino al Piazzale Pennella ed alla cima del Monte Cengio (1347 m.), altro splendido punto panoramico.
Da qui si ridiscende brevemente e si imbocca inizialmente il segnavia n° 643 verso il Capel de Fero, inoltrandosi nel bosco con leggeri saliscendi fino ad arrivare ad uno spiazzo ombroso dove, seguendo le indicazioni per Forte Corbin, si svolterà a destra e si perderà ancora quota pervenendo ad un prato.  Qui, immettendosi nel sentiero n° 639, si piega a sinistra e ci si cala nuovamente nel bosco fino a raggiungere prima una sterrata e poi la strada asfaltata nei pressi del cippo dedicato allo scrittore e patriota triestino Carlo Stuparich, caduto in questi luoghi.
Il Forte Corbin (1077 m.), luogo molto visitato dagli appassionati di storia (anche perché facilmente raggiungibile in automobile), si raggiunge da qui in circa 25 minuti svoltando a sinistra.
Dal forte si ritorna indietro lungo la strada asfaltata, si supera il cippo di Carlo Stuparich proseguendo ancora alcuni minuti su asfalto, svoltando poi a destra su comoda sterrata, che in lieve salita riporta in circa 30 minuti al Rifugio al Granatiere (1258 m.), dove si svolgeranno il pranzo e la marronata e da dove si ripartirà col pullman.

ITINERARIO B
Come l’itinerario A fino alla cima del Monte Cengio (1347 m.), poi si scende comodamente in 10 minuti al Piazzale dei Granatieri e al Rifugio al Granatiere.

ATTIVITÀ DI ARRAMPICATA
Per i rocciatori c’è la possibilità di svolgere attività di arrampicata su vie raggiungibili in breve tempo dal Rifugio al Granatiere.

MARRONATA
La marronata è prevista per le ore 14.00 presso il Rifugio al Granatiere.
Di seguito il menù:
Tortino di sfoglia con verdure su fonduta di formaggi;
Risotto alla zucca e tartufo;
Gargati al ragù del cortile;
Goulasch con polenta e contorni;
Vino, acqua e caffè;
Castagne.

E' disponibile il PDF della gita

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).