Dalla Val Lagarina alla Vallarsa per il Passo Buole

Domenica 26 maggio 2024 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Verona
Responsabile: P.Pomini (GM), C.Tosadori (CAI)



Programma




DOMENICA  26 Maggio 2024
Dalla Val Lagarina alla Vallarsa attraverso il Passo Buole  

Il Passo Buole (1460m) è un valico alpino delle Prealpi venete, fra il Gruppo del Carega e il Coni Zugna, in provincia di Trento.
E’ passato alla storia come le Termopili d'Italia, per gli aspri combattimenti che vi ebbero luogo nel maggio-giugno del 1916 durante la Strafexpedition ed ancora se ne possono vedere i segni degli aspri combattimenti.
Dal Santuario di S. Valentino(336 m), all’imbocco della Valle omonima dopo aver lasciato poco sotto sulla destra la strada carrabile che porta a Passo Buole, e, successivamente attraverso le boscose pendici Sud-Ovest del M. Selvata, arriva alle località di Prabubolo Basso e Prabubolo Alto (m 757, ore 2.10). Si sale quindi su strada sterrata e poi per mulattiera e ancora per strada sterrata recentemente recuperata fino alla Casina Mezzana (m 1207, ore 3.30).
A questo punto parte il sentiero che porta a Passo Buole ( m. 1460, ore 0,50) intersecando la strada e sfiorando subito dopo, sulla destra, il cimitero della Grande Guerra recentemente recuperato e liberato dalla fitta boscaglia che negli scorsi decenni lo celava alla vista di chi passava e la Malga Mezzana quasi totalmente demolita e in fase di ripristino.
Nell’ultimo tratto di percorso il sentiero, prima di arrivare al Passo e raccordarsi al 115 , attraversa un ripido prato. Da Passo Buole, all’interno di un bosco di faggi, si scende a Riva di Vallarsa.

Difficoltà: EE
Dislivello: in salita 1145 m, in discesa 762 m
Quota massima: 1460 m
Tempo: 5,30 ore circa
Pranzo: al sacco
Direttore gita CAI:: Eugenio Cavallo,
Responsabile gita Giovane Montagna: Paola Pomini
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).