Benedizione Alpinisti e Attrezzi - 110° di fondazione GIOVANE MONTAGNA - Giro delle sette Chiese - ROMA

Venerdì 10 maggio 2024
Domenica 12 maggio 2024 

Tipo attività: Incontro Intersezionale
Organizzazione CCASA
Responsabile: SEZIONE DI ROMA



Programma



Proposta per una benedizione pre-giubilare nel 110° anno della Giovane Montagna.


Cari soci,

per festeggiare in anticipo l’arrivo del giubileo nel 2025 e ricordare, 10 anni dopo, il cammino sulla via Francigena di tanti soci della Giovane Montagna che nel 2014 hanno rivissuto quell’antico pellegrinaggio culminato, quell’anno,  nell’arrivo festoso a San Pietro, il Consiglio Centrale, insieme alla Sezione di Roma, vi invita per una “Benedizione degli alpinisti” tutta speciale. 
Dedicata, significativamente, al camminare, capace di ricordarci con forza– in questi tempi così duri – che è un gesto per “percorrere” i nostri comuni sogni di pace.

“Cammina e tocca la pace ogni momento.
Cammina e tocca la felicità ogni momento.
Ogni passo porta una fresca brezza.
Ogni passo fa sbocciare un fiore sotto i tuoi piedi.
Bacia la terra con i piedi.
Stampa sulla terra amore e felicità.
La Terra sarà salva
quando sentiremo in noi la salvezza”. (Thich Nhat Hanh)


E noi cammineremo insieme, infatti, ma in strade urbane, tra le basiliche romane, sulle orme di un pellegrinaggio antico e famoso, il “cammino delle sette chiese”.

In continuità con le belle occasioni realizzate negli ultimi anni a cura della sotto-sezione Frassati e della sezione di Torino, nell’esigenza di rinnovare e valorizzare gli appuntamenti delle “benedizioni”, in modo che diventino sempre più momenti di incontro allargato e di scambio tra i soci della nostra associazione, con questa  proposta “originale” pensiamo di dare inizio ad un percorso che – ce lo  auguriamo -  potrà aiutarci a rinnovare l’entusiasmo, la motivazione e la ricerca di idee e contenuti nuovi attuali e condivisi con cui versare nuova linfa nelle occasioni annuali di incontro tra soci di sezioni diverse.

Iniziamo allora il nuovo…con l’antico: il Giro delle Sette Chiese, un cammino spirituale e un itinerario di pellegrinaggio praticato a ROMA fin dall’Alto medioevo (VII secolo), poi rivitalizzato e formalizzato nel 1552 da San Filippo Neri, e ancora oggi una tradizione molto sentita e praticata, da cristiani e non.


Programma preliminare.

Il programma finale verrà comunicato entro il 15 aprile.


Venerdì 10 maggio 2024

Arrivo autonomo delle sezioni a Roma e sistemazione negli alloggi con serata libera organizzata dalle singole sezioni. Compatibilmente con l’orario di arrivo valuteremo sarà possibile visitare la basilica e le catacombe di San Pancrazio che si trovano nei pressi della sede della nostra sezione.


Sabato 11 maggio 2024

Appuntamento alle ore 8.30 a Piazza San Pietro all’esterno del colonnato sul lato sinistro guardando la basilica, con pranzo al sacco precedentemente preparato a cura delle singole sezioni, e divisione in gruppi con due itinerari possibili. Cercheremo di formare gruppi di massimo 25 – 30 persone per una migliore fruizione delle informazioni e per garantire maggiore sicurezza lungo il percorso.
Consigliato abbigliamento a strati con protezione per la pioggia, cappellino e occhiali da sole e scarpe comode per passeggiata in città. Lungo il percorso incontreremo diverse fontanelle, i famosi “nasoni” che consentiranno di dissetarci.

Sono previsti due itinerari alternativi di trekking urbano di diversa lunghezza per raggiungere cinque delle “Sette Chiese”, o, come ulteriore opportunità, un itinerario  consigliato di visita interno al Vaticano.

A. Giro delle basiliche maggiori e zone verdi di Roma circa 20 km e 9 ore di percorso  incluse le soste e delle brevi visite alle chiese lungo il cammino.

Itinerario sintetico:
San Pietro, Gianicolo, Porta San Pancrazio, Santa Maria in Trastevere, San Francesco a Ripa, Santa Cecilia, l'isola Tiberina e l'Aventino, San Paolo, la Garbatella, il Parco Scott ed il Parco della Caffarella (pranzo), viale Metronio, San Giovanni in Laterano, Santa Croce in Gerusalemme, il colle Oppio, San Pietro in Vincoli, Santa Maria Maggiore


B. Giro delle basiliche maggiori circa 14 km e 8 ore di percorso incluse le soste e le visite
Itinerario sintetico:
San Pietro, Santo Spirito per via dei penitenzieri, Via della Lungara, Santa Maria in Trastevere, San Francesco a Ripa, Testaccio, via Ostiense, San Paolo fuori le mura, Via delle Sette Chiese, Garbatella, Quo vadis, San Giovanni a Porta Latina, San Giovanni in Laterano, Basilica di  Santa Croce, Santa Maria Maggiore e, se c'è ancora tempo , Santa Prassede

Visita, da prenotare a cura degli interessati e con largo anticipo, ai Musei Vaticani o, se possibile ai Giardini Vaticani e salita alla Cupola di San Pietro
Questa opzione va gestita dalle sezioni ed i partecipanti potrebbero poi raggiungere nel pomeriggio uno dei due gruppi.

Ritorno nei propri alloggi e cena a cura delle sezioni


Domenica 12 maggio 2024

Appuntamento alle ore 9.00 a Piazza San Pietro per la partecipazione  alla celebrazione eucaristica, indicativamente  intorno alle 10.00, dopo una breve visita e, alle ore 12.00, Angelus di Papa Francesco in piazza, con benedizione degli alpinisti e della spedizione in Bolivia
A fine Angelus foto di gruppo, buffet in piedi in zona Vaticano presso l’albergo “Casa tra Noi” a via Monte del Gallo e saluti finali.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).