Becca d'Aver 2469 m

Domenica 8 ottobre 2023 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Torino
Responsabile: Marco Valle



Programma



Dall’area attrezzata di Champlong (raggiungibile in auto da Torgnon e poi dal colle di St. Pantaleone) si vedono bene le due punte e la larga spalla che le collega; si parte seguendo l’interpoderale per il col di Bornes, e dietro la cascina, si sale a sinistra e poi a destra verso una presa dell’acqua, poi su terreno ripido fin sopra i larici, mentre si allarga il panorama sulla valle centrale e sull’alta Valtournanche. Sopra i larici, si attraversa il pendio verso nord, giungendo ad un colletto.
Si prosegue verso la valle centrale fino ad una baita; dietro la baita, a pochi metri, c’è la cappellina dedicata alla Madonna, e una croce; salire dietro la cappellina e in pochi minuti sarete sulla Becca d’Aver 2464 m (panorama spettacolare).
Volendo, dalla cima si può scendere lungo il largo dosso che collega le due punte fin sotto la Cima Longhede e risalire in una decina di minuti i pochi metri che vi separano da questa vetta 2416 m; prestare attenzione agli ultimi dieci metri.
Discesa: è possibile seguire l’itinerario di salita oppure introdurre una variante, che sarà valutata al momento.

Ritrovo : P.zza Rebaudengo h.7.45
Dislivello : 800m
Località di partenza : area attrezzata di Champlong (1650m)
Attrezzatura : da escursionismo
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).