Avvicinamento all'alpinismo - Aiguille Argentiere - 3902 m

Sabato 29 giugno 2024
Domenica 30 giugno 2024  (evento passato)

Tipo attività: Alpinistico
Sezione di Torino
Responsabile: Matteo VALLE



Programma



L'ascensione all'Aiguille de l'Argentière, attraverso il Glacier du Milieu, inizia da Chamonix e prosegue fino al Rifugio de l'Argentière.
Dal Rifugio de l'Argentière, si scende sul Glacier d'Argentière per poi risalire direttamente attraverso il Glacier du Milieu.
Si proseguirà lungo il ghiacciaio fino a raggiungere la sponda sinistra sotto il Casque, che si supera preferibilmente sulla sponda destra del ghiacciaio.
Qui, la pendenza diventa più ripida (35° e poi 40°) e gradualmente aumenta fino ad un canalone stretto dove si toccano i 45° alla fine del quale si trova la crepaccia terminale. Superata la terminale si procede raggiungendo la cresta sommitale e da questa alla vetta.
La discesa avviene per lo stesso itinerario.
È richiesta un'ottima preparazione atletica ed esperienza alpinistica visto l'ambiente circostante e le difficoltà tecniche che la salita prevede.
La partecipazione è limitata a 8 persone (al momento già confermate).
Ci riserviamo la possibilità di cambiare itinerario in caso in cui le condizioni non consentano una salita in sicurezza.

Note logistiche : da definire il giovedì precedente.
Coordinatore di gita: Matteo VALLE
                                  mattevalle5@gmail.com
                                  Cell. 346 3354043

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).