Avvicinamento all'alpinismo - Aiguille Argentiere - 3902 m
Sabato 29 giugno 2024
Domenica 30 giugno 2024 (evento passato)
Tipo attività: Alpinistico
Sezione di Torino
Responsabile: Matteo VALLE
Programma
L'ascensione all'Aiguille de l'Argentière, attraverso il Glacier du Milieu, inizia da Chamonix e prosegue fino al Rifugio de l'Argentière.
Dal Rifugio de l'Argentière, si scende sul Glacier d'Argentière per poi risalire direttamente attraverso il Glacier du Milieu.
Si proseguirà lungo il ghiacciaio fino a raggiungere la sponda sinistra sotto il Casque, che si supera preferibilmente sulla sponda destra del ghiacciaio.
Qui, la pendenza diventa più ripida (35° e poi 40°) e gradualmente aumenta fino ad un canalone stretto dove si toccano i 45° alla fine del quale si trova la crepaccia terminale. Superata la terminale si procede raggiungendo la cresta sommitale e da questa alla vetta.
La discesa avviene per lo stesso itinerario.
È richiesta un'ottima preparazione atletica ed esperienza alpinistica visto l'ambiente circostante e le difficoltà tecniche che la salita prevede.
La partecipazione è limitata a 8 persone (al momento già confermate).
Ci riserviamo la possibilità di cambiare itinerario in caso in cui le condizioni non consentano una salita in sicurezza.
Note logistiche : da definire il giovedì precedente.
Coordinatore di gita: Matteo VALLE
mattevalle5@gmail.com
Cell. 346 3354043
Relazione
Cima di Corborant
Le persistenti condizioni d'instabilità meteorologica ci hanno, purtroppo, impedito di effettuare la gita prevista all'Aiguille de l'Argentiere. Abbiamo quindi ripiegato
sulla Cima di Corborant, salita in giornata dal versante dell'affascinante rifugio Migliorero.
Una salita piacevole, con interessante finale alpinistico e bellissimo panorama sul Piemonte meridionale. Soddisfacente e rincuorante percorrere nevai ricchi, affiancati dai laghi a pieno carico, sinonimi di un inizio d'estate rigoglioso!
Umberto LEPORE