Assemblea dei Delegati a Roverè Veronese

Sabato 22 ottobre 2022
Domenica 23 ottobre 2022 

Tipo attività: Incontro Intersezionale
Organizzazione CCASA
Responsabile: Sezione di Verona



Programma



Assemblea dei delegati 2022 – Roveré Veronese (Provincia di Verona) a cura della sezione di Verona 22/23 ottobre 2022


                                                                                              Al Presidente Centrale
                                                                                              Ai Componenti dell’Ufficio di Presidenza



                                                                                              Verona, 5 settembre 2022

Cari Amici,

la Sezione di Verona è lieta di invitare le sezioni di Giovane Montagna all’Assemblea dei delegati 2022 che avrà luogo:
il 22, 23 ottobre 2022 nel territorio lessinico del Comune di Roveré Veronese, presso la Casa Diocesana di Incontri (link)

L’Assemblea è momento centrale per la vita della nostra associazione sede di bilanci, confronto, rilancio e programmazione.
La logistica della casa che ci accoglie potrà favorire il nostro stare insieme e ottimizzare anche i tempi dei lavori consentendo la contemporanea presenza di tutti gli ospiti. Saremo nella media montagna lessinica a circa 900 metri di altitudine e cercheremo di trarre spunto anche da questo per riflettere sulle relazioni tra il nostro far montagna e il futuro dei territori montani alla luce dei cambiamenti in atto, incontrando anche chi vive la montagna sulla propria pelle.
 

INFORMAZIONI GENERALI.

Roveré Veronese è un comune della Provincia di Verona che si colloca sulla dorsale a cavallo tra la Val Squaranto e la Val d’Illasi e si colloca quasi al centro dell’Altopiano Lessinico.
Conta circa 2.000 abitanti.  E’ inserito all’interno del Parco Regionale Naturale della Lessinia. Come molti luoghi della Lessinia l’inizio di Roveré affonda nella preistoria; infatti, il paese sorge su un villaggio del Neolitico con tracce di insediamenti più antichi.
È la prima zona dove si insediarono i Cimbri nel veronese, in seguito all’editto di Bartolomeo della Scala del 5 febbraio 1287 che permise la presenza di circa 200 Cimbri provenienti dal Vicentino al seguito di Olderico da Altissimo. In seguito ai primi insediamenti, Roveré fu un unico comune della Lessinia con Chiesanuova e Cerro fino al 1375.

La base logistica dell’assemblea è fissata presso la Casa Diocesana di Incontri in via Monterecamao – 37028, Roverè Veronese (VR).
La struttura è dotata di camere singole, doppie, multiple, tutte con servizi privati, ampie sale per i pranzi, una grande Chiesa e due cappelle e una sala riunioni. All’esterno un ampio parco circonda la casa e consente momenti di pace e riflessione al cospetto della natura.
La disponibilità massima è di 150 persone.
L’Assemblea si svolge nelle giornate di sabato e domenica, ma, per chi lo desidera, c’è la possibilità di arrivare già al venerdì pomeriggio


COME SI ARRIVA A ROVERE’.

In auto o pullman: autostrada A4 uscita Verona Est. Tangenziale est per Valpantena uscita Montorio, provinciale n.35 in direzione San Rocco, Roverè, Velo. Passato San Vitale in località Vazzi si svolta a sx per Roverè sulla strada provinciale n.15 e dopo un paio di km in discesa si svolta a dx in località Maso.
In treno:
Stazione ferroviaria Verona Porta Nuova, poi proseguire in corriera ATV Verona, linea autobus 115 (da verificare orario invernale; in alternativa al bus possiamo organizzare un trasporto a cura di nostri soci)


COSTI.

Per i costi, fare riferimento al proprio Presidente Sezionale


PRENOTAZIONI.

Le prenotazioni vanno inviate esclusivamente via mail entro il 30 settembre e dovranno avvenire unicamente attraverso le Segreterie o incaricati delle varie Sezioni.
Referente di Verona per le prenotazioni e per la sistemazione alberghiera: Stefano Dambruoso (344 2296487).

Indirizzi email cui inviare le prenotazioni: verona@giovanemontagna.org  e  stefano.dambruoso@gmail.com indicando i nominativi e la preferenza delle camere. 

Referenti di Verona per l’Assemblea in generale: Carlo Nenz 349 6921285; Adriano Perlini 351 8862387

 

BOZZA PROGRAMMA ASSEMBLEA DEI DELEGATI 22,23 OTTOBRE 2022


ROVERE’ CASA INCONTRI DIOCESANA


Venerdì 21 ottobre (opzionale)
A partire dalle ore 17.00: accoglienza ospiti
Ore 19.30: cena
Ore 21.00: eventuale intrattenimento serale a cura della sezione Verona.


Sabato 22 ottobre
A partire dalle ore 11.00: accoglienza ospiti
Ore 12.30: possibilità di pranzo
Ore 14.00: inizio Assemblea: saluti e presentazioni degli ospiti
Ore 14.15: pensiero spirituale (a cura di Don Flavio Gelmetti, mazziano, cappellano delle Chiesette Alpine del Veronese)
Ore 14.45: inizio lavori assembleari
…… programma lavori
Ore 18.00: fine lavori assembleari
Ore 18.30: S. Messa celebrata da don Flavio Gelmetti
Ore 19.30: cena
Ore 21.00: evento serale: “Una montagna da vivere lentamente: storia di due pastori della Lessinia”

Domenica 23 ottobre
Ore 08.30: ripresa lavori assembleari
……programma dettagliato lavori
Ore 12.00: chiusura Assemblea
Ore 12.30: pranzo
Ore 15.00: commiato e fine dell’evento


PROGRAMMA PER GLI ACCOMPAGNATORI:
sabato pomeriggio: passeggiata nella valle delle Sfingi di Camposilvano con guida, visita al Museo Geopantologico ed al Covolo.
domenica mattina: visita guidata della Chiesa Parrocchiale di Roverè V.se e passeggiata fino alla Grotta di Monte Capriolo. Visita della stessa guidati dal gruppo speleologico.


 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).