Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Anello Tivoli - Castellaccio
Domenica 9 ottobre 2022 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: A. Di Marzio - Fioretti
Programma
Un interessante e molto vario giro ad anello con visita alle rovine di un castello edificato dai Saraceni, detto “Castellaccio”.
Ritrovo: Ore 8:00 a Roma Ponte Mammolo, fermata della linea B, per prendere il bus delle 8.10 per Tivoli.
Viaggio: Preso il pullman, scenderemo a Tivoli, di fronte al bar Pasticceria “La Celestiale”, ove si potrà fare colazione.
Sviluppo dell’escursione: Ci avvieremo verso l’arco di Quintiliolo per imboccare il sentiero Don Nello del Raso. Proseguiremo verso San Polo ma devieremo per arrivare ai ruderi del Castellaccio che visiteremo con le dovute cautele. Ritorneremo a Tivoli passando per Fonte Bologna.
Dislivello: quota minima 186 metri, quota massima 612 metri; dislivello complessivo in salita e discesa di circa 520 metri per circa 14 km.
Dislivello: quota minima 186 metri, quota massima 612 metri; dislivello complessivo in salita e discesa di circa 520 metri per circa 14 km.
Tempo previsto di percorrenza: 6/7 ore, soste incluse.
Rientro a Roma: previsto per le 17.30 a Ponte Mammolo.
Spesa viaggio: due biglietti Cotral da € 2.2, tratta tariffaria 03, più un contributo di €5, comprensivo di assicurazione, per i non soci GM i quali dovranno indicare all’iscrizione nome, cognome, luogo e data di nascita.
N.B. Gli over 70 viaggiano gratis sui mezzi Cotral (e ferrovie regionali), indipendentemente dal reddito. Si può chiedere la tessera gratuita sul sito Cotralspa.it o nelle biglietterie.
Equipaggiamento: scarponcini con suola ben scolpita, protezione contro la pioggia, pranzo al sacco. Consigliati anche cappello, bastoncini, crema solare e occhiali da sole.
Iscrizioni: entro giovedì 06 ottobre ai DdG Alessandro Di Marzio, tel: 3333000452, mail: a_dim@libero.it ed Elena Fioretti, tel: 3394769960, mail: fioretti.elena@alice.it.