Anello Monte Malaina

Domenica 23 maggio 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Roma
Responsabile: Federico e Marta Grassilli



Programma




Il Monte Malaina, seconda elevazione dei monti Lepini, offre spettacolari panorami sul monte Cairo, sugli Ernici, sugli Ausoni fino alle montagne dell’Abruzzo. Si propone 
un facile ed entusiasmante percorso ad anello che, dopo aver lasciato le automobili alla Fonte Santa Serena, porterà dolcemente in vetta (1480) lungo un costone dove il bosco si alterna a splendidi panorami sugli ampi prati di Pian della Croce. Per la discesa si prosegue di cresta dovendo, ad un certo punto, deviare a sinistra nel bosco e, senza una traccia vera e propria, percorrere un breve tratto di prato sconnesso misto a sassi per raggiungere un bel sentiero che dolcemente attraversa la valle e rientra alle automobili.
Una nota di interesse che si aggiunge a quello escursionistico consiste nella presenza di numerose grotte (alcune tra le più importanti del Lazio) che possono essere osservate lungo il percorso e del faggio più antico dei Lepini.
Difficoltà: E
Dislivello: circa 500 m
Abbigliamento: solito abbigliamento a strati per la montagna. Pedule alte e bastoncini. No scarpe da ginnastica.
Costi: 40 Euro ad automobile
Viaggio: automobili private. La partenza da Roma deve essere ad un orario che permetta di essere a Supino, luogo di incontro e ...di un caffè, per le 9,15. Alle 10,10 ci si ritrova a Fonte Santa Serena per iniziare a camminare per le 10,30
Ritrovo: Supino alle 9,15. ( Segue indicazione del bar).
DDG: Federico Grassilli, 347.1807358, grassilli.fisio@gmail.com
Marta Grassilli, 348.3996136, marta.grassilli@gmail.com

I direttori di gita si riservano di modificare il percorso, limitare il numero di iscrizioni o annullare l’escursione a seconda della normativa prevista per l’emergenza Covid.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).