42 Settimana di Pratica Alpinistica (Albigna)

Mercoledì 2 agosto 2023
Domenica 6 agosto 2023  (evento passato)

Tipo attività: Alpinistico
Organizzazione CCASA
Responsabile: CCASA



Programma



La 42^ edizione della “Settimana di Pratica Alpinistica” organizzata dalla Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo (C.C.A.SA.), si svolgerà dal 2 al 6 agosto nella zona dell’Albigna, valle laterale della Val Bregaglia, ed avrà come base logistica il rifugio CAS Capanna Albigna (2334 m).
La qualità eccezionale della roccia, l’attrezzatura impeccabile degli itinerari e la comodità nel raggiungere gli attacchi delle vie, fanno di questo luogo una metà perfetta per gli arrampicatori.

Obiettivi formativi
In continuità con le settimane degli ultimi anni, la XLII Settimana di Pratica Alpinistica non si configura come un corso di alpinismo, ma punterà a favorire lo scambio di conoscenze e a migliorare l’autonomia delle cordate. Essa ha quindi come destinatari i soci attivi in ambito sezionale che sono in condizione di condurre, da coordinatori di gita, una salita alpinistica in sicurezza e autonomia oppure che intendono proporsi quali coordinatori di gita.
Coerentemente con tali propositi si auspica la partecipazione di soci che hanno già avuto modo di partecipare ad aggiornamenti di roccia organizzati dalla C.C.A.SA. o dalla propria sezione di appartenenza.

Programma di massima
Mercoledì 2 agosto: ritrovo alle ore 12.30 alla Capanna Albigna, sistemazione e pranzo al sacco; nel pomeriggio arrampicata presso le placche del lago. Cena e programmazione attività per il giorno successivo.
Da giovedì 3 a sabato 5 agosto: attività alpinistica nelle strutture circostanti. Le attività potranno spaziare da vie sportive, a vie di stampo più alpinistico fino al boulder.
Domenica 6 agosto: attività alpinistica da definire in base alle diverse esigenze di viaggio.
La zona, come da scheda allegata, offre la possibilità di scalare ogni giorno in una zona diversa, tutti assieme nello stesso sito dividendo poi il gruppo a seconda delle difficoltà.
La scelta degli itinerari sarà in ogni caso subordinata al numero e al livello tecnico dei partecipanti, nonché alle condizioni meteorologiche.
All’attività pratica saranno associati momenti dedicati alla didattica.

Presentazione delle domande
La partecipazione è riservata ai soci della Giovane Montagna in regola con il pagamento della quota associativa, che già praticano attività di alpinismo, con buona preparazione fisico-atletica e con sufficiente esperienza. L’età minima è 16 anni e la domanda di iscrizione dei minorenni deve essere accompagnata dalla liberatoria di un genitore.
Al momento della presentazione della domanda, il candidato dovrà precisare se intende iscriversi come capocordata o come aspirante primo di cordata intendendosi:
per Capocordata, alpinista che può offrire agli aspiranti primi di cordata le proprie conoscenze, in grado di affrontare con padronanza ed autonomia almeno il grado IV+, che abbia consolidate capacità nella gestione della cordata, buona conoscenza delle manovre e delle tecniche di progressione, capacità all’uso delle protezioni veloci, spirito di servizio e predisposizione all’insegnamento.
per Aspirante primo di cordata, persona che intende migliorare le proprie capacità di progressione e approfondire le proprie conoscenze tecniche, anche per metterle a frutto nella propria sezione. È richiesta la capacità ad affrontare almeno il IV grado, una sufficiente esperienza su vie di più tiri, la conoscenza di base delle tecniche di progressione, di assicurazione del primo di cordata, di discesa in corda doppia e di realizzazione di soste.
I posti disponibili sono 15 (quindici) e potranno esservi delle variazioni qualora non possa raggiungersi un rapporto di un Capocordata per ogni due Aspiranti primi di cordata.

Modalità di ammissione
La domanda di iscrizione deve essere avallata dal presidente della sezione di appartenenza (per i soci della Sottosezione Frassati dal suo Responsabile) e va trasmessa entro il 30 giugno esclusivamente online all’indirizzo di posta elettronica mailccasa@giovanemontagna.org.
L’elenco dei partecipanti sarà reso noto ai diretti interessati entro il 9 luglio, unitamente alle indicazioni per il pagamento della caparra e del successivo saldo.
Alla domanda di iscrizione deve essere allegato un breve curriculum alpinistico relativo all’attività svolta nell’ultimo biennio.
Attrezzatura ed equipaggiamento
Ogni partecipante, oltre che di vestiario adeguato, dovrà essere obbligatoriamente dotato di:

  • casco e imbraco omologati
  • scarpette
  • kit per la calata (piastrina gi-gi o equivalente dispositivo per calata, longe - consigliata fettuccia cucita o daisy chain, 1 cordino in kevlar per autobloccante)
  • tre moschettoni a ghiera
  • secchiello o equivalente dispositivo per sicura
  • coperta termica di emergenza
  • pila frontale.
Gli iscritti come Capocordata dovranno avere un numero adeguato di rinvii (10-12), friends, nut, fettucce e cordini.
Le corde saranno messe a disposizione dalla C.C.A.SA.

Quota di iscrizione e pagamenti
La quota di partecipazione è di 310 euro per i Capocordata e di 330 euro per gli Aspiranti Primi di Cordata e per eventuali soggiornanti; per i partecipanti di età pari o inferiore a 26 anni la quota è ridotta a 250 euro. Tale quota comprende:
trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
copertura assicurativa (obbligatoria)
La quota non comprende gli spostamenti ed i biglietti della telecabina.
Al momento della comunicazione dell’accettazione della domanda e comunque non oltre venerdì 14 luglio dovrà essere versata una caparra di 100 € mediante bonifico bancario sul c/c intestato a “Associazione Alpinistica Giovane Montagna – Presidenza Centrale” presso Intesa Sanpaolo S.p.A. Codice IBAN IT98 J030 6909 6061 0000 0112 424 codice BIC BCITITMM, specificando nella causale: “settimana di pratica alpinistica 2023 + nome e cognome del candidato”.
Il saldo dovrà essere corrisposto sempre mediante bonifico bancario entro il 1° agosto.
Note logistiche
Base logistica della Settimana di Pratica sarà la Capanna da l'Albigna CAS (2336 m), situata sopra il lago artificiale di Albigna, facilmente accessibile grazie alla funivia dell’impianto idroelettrico. Nelle vicinanze della Capanna, sono state attrezzate un centinaio di vie su roccia (granito).
È obbligatorio l’utilizzo del sacco lenzuolo.

Come raggiungere la Capanna da l’Albigna
Una volta raggiunta la località Pranzaira nei pressi della telecabina in uso alla società idroelettrica, sono possibili due soluzioni:
1) La più comoda è quella di utilizzare la telecabina che da Pranzaira, con un balzo di quasi 1000 m, porta sotto il muro della diga (tel. +41 (0)81 8243434 corse dalle ore 7. Il costo per la sola andata è di CHF15 e quello a/r di CHF 22. Euro accettati; orari di apertura: dalle 07.00 alle 11.30, dalle 13.15 alle 16.45). Raggiunta la stazione superiore della funivia, si segue la strada cementata che porta al muraglione dove ha inizio il sentiero (indicazioni) per il rifugio Albigna che si raggiunge in 0.30/0.45 ore.
2) La seconda (più faticosa) soluzione prevede la salita a piedi. Da Pranzaira (1190m), proseguire ancora brevemente verso il Passo del Maloja (circa 200 metri e imboccare, una strada sterrata verso destra che si inoltra nel bosco (divieto di circolazione a mezzi a motore) seguirla e attraversare il fiume Albigna su passerella. Subito dopo si inizia a salire sul costone boscoso incrociando più avanti il bel sentiero che proviene da Vicosoprano. In circa 2 ore si arriva alla stazione superiore della funivia e da qui come sopra descritto.

Bibliografia
Versante Sud Solo Granito Vol. 2 guida arrampicata (Mario Sertori)

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Coordinatore della settimana:
Alex Gimondi
Cellulare 3405210344
Indirizzo e-mail: gimondis@gmail.com


Giovane Montagna
Commissione Centrale di Alpinismo e Scialpinismo
Il Presidente, Alberto Martinelli
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).