'Colori di Autunno' - Giro delle Malghe nel Brenta: Arza, Loverdina, Campa, Termoncello

Domenica 17 ottobre 2021

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Verona
Responsabile: A.Perlini, C.Spagna

Partenza da parcheggio Malga Arza m 1507
Questo itinerario tocca quattro malghe situate in bassa val di Non nel sottogruppo della Campa
che si colloca ad est del Brenta settentrionale. Luoghi molto suggestivi sia per la bellezza dei
panorami, che nulla hanno da invidiare a posti ben più blasonati, sia per la sensazione di
selvaggia solitudine che ci pervade mentre percorriamo i sentieri che li attraversano.
La camminata dura circa cinque ore (pause comprese) per un dislivello in salita di circa
seicentocinquanta metri con l’eventuale salita malga Campa m 1978) per poi tornare
all’Arza Note -
Per un giro più ridotto, una volta giunti a malga Loverdina non si proseguirà per la Campa ma
si imboccherà direttamente la discesa verso l’Arza. In questo modo si riduce la strada di circa
due ore e trecento metri di dislivello facendo comunque un bel
giro. In auto
si raggiunge la piazza del paese di Cunevo (TN) e si imbocca la strada asfaltata facilmente
individuabile che sale verso la montagna. Si seguono le indicazioni per Malga Arza e dopo circa
30 minuti si raggiunge il parcheggio poco prima della malga dove si può lasciare l'auto. Da
Malga Arza si prosegue lungo il segnavia SAT 330 che su sterrata prima e sentiero poi
raggiunge in salita Malga Termoncello. Da qui si può ammirare il panorama verso il Brenta
settentrionale fino al Peller. Imperdibilei però la chicca più bella di questo luogo e cioè lo
straordinario scorcio panoramico dall’alto sul lago di Tovel raggiungibile in cinque minuti dalla
malga Si attraversando ora i verdi pascoli della malga in discesa seguendo il segnavia 339 che
porta a Malga Loverdina, dotata di panche esterne e di una comoda cucina con
bivacco. Da questa malga parte in
discesa il sentiero SAT 370 che diventa poi strada sterrata e raggiunge comodamente il punto