'Cammini consapevoli': Laudato si' in Lessinia

Domenica 6 giugno 2021 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Verona
Responsabile: C.Nenz, L:Tinazzi



Programma





ATTENZIONE GITA RIMANDATA  A DATA DA DESTINARSI, CAUSA SOVRAPPOSIZIONE CON EVENTO INTERSEZIONALE

CAMMINI CONSAPEVOLI: Laudato Sì in Lessinia


6 giugno 2021


Escursione tra le contrade ed i boschi della media Lessinia centrale all’interno del Parco naturale. Il percorso non impegnativo di complessive 4 ore e mezza di cammino, adatto a tutti, prevede tre momenti di sosta dedicati all’ascolto del canto della terra, accompagnati dalle parole dell’enciclica Laudato Sì. 
Itinerario. Dal parcheggio della piazza di San Francesco, comune di Roveré, provincia di Verona, attraversando contrada Gauli si raggiunge contrada Masenèl e di qui si scende nel vaio Squaranto a malga Scrovazze. Seguendo il vaio si raggiunge il bivio del sentiero E5, che si risale sul versante est nella foresta di faggi, fino a raggiungere i prati di conca dei Parpari.  Attraverso un bel bosco di abeti, sfiorando la poetica malga Pascoli, si raggiungono gli alti prati attorno a Dosso Alto. La discesa consente di attraversare alcune contrade tipiche (Gaspari, Masetto e Funfi) per rientrare a San Francesco.

Gruppo montuoso: Lessinia centrale
Località partenza: San Francesco (Roveré) (1.096 m)
Difficoltà: Facile
Dislivello salita:  400 m
Tempo di solo cammino: 4,30 h
Normale attrezzatura da escursionismo e autonomia di viveri e bevande.

 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).