ESCURSIONE E MARRONATA A LAMON (BL)

Sabato 25 ottobre 2025 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Padova
Responsabile: SERGIO PASQUATI



Programma



GIOVANE MONTAGNA
Sezione di Padova
GIOVANE MONTAGNA - Sezione di Padova - Centro San Girolamo
Via Tirana 15 35138 PADOVA
Tel.e fax : 049.8722868 www.giovanemontagna.org
SABATO 25 OTTOBRE 2025 - ESCURSIONE e MARRONATA a LAMON (BL)
ORE 7,00 Partenza in pullman da Via Tirana,15 – ORE 7,15 Partenza da Piazza Azzurri (Arcella )
La nostra sezione, organizza per i soci l’annuale ESCURSIONE, SEGUITA DALLA MARRONATA PRESSO LA SEDE DEGLI ALPINI di LAMON (BL)
Strada di accesso : strada statale della Valsugana – Arsiè – Ponte Serra – Lamon.
Il Ponte Serra sul Cismon fu costruito con l’apertura della strada che collega Fonzaso al Primiero nel 1882. Poco sotto c’era un ponte di epoca medievale.
Percorso escursione: al primo tornante subito dopo Ponte Serra, il pullman si fermerà in un piccolo slargo, da qui prendendo il sentiero n. 10 inizierà a quota 390 m l’escursione.
Bel percorso che permette di attraversare ambienti molto diversificati. Superata una piccola galleria ci si trova sopra la diga artificiale del Senaiga alta 62 m, costruita tra il 1949/51.
Dopo la diga la strada forestale sovrasta un tratto del lago. Proseguendo lungo la strada, si sale fino alle Prese m 730, largo declivio erboso ancora ben curato tra faggi, larici e abeti. Uno spiraglio tra gli alberi permette una suggestiva visione dell’altopiano Lamonese e Sovramontino, sovrastato dal M. Coppolo e il gruppo dei Lagorai. Scendendo in Vapora si giunge all’area passerella sul Lago Senaiga m 420. Stupenda visione con l’azzurro del lago e con le bianche pareti rocciose che strapiombano immergendosi.
Da qui attraversando l’antico Ponte Romano sul rio Stalena, una delle testimonianze più suggestive lasciate nella zona dall’impero Romano, riconducibile al passaggio sul territorio della Via Claudia Augusta Altinate, in 40 minuti si risale infine alla sede degli alpini di Lamon a m 600
TURISTI: Lasciati gli escursionisti proseguiranno in pullman per Lamon dove saranno accompagnati nella visita del paese, museo archeologico, Casa della Lana e Chiesetta.
Chi desidera fare invece una escursione breve, 4 Km A/R con discesa 200 m e altrettanti di salita (sempre accompagnati), potrà dal paese scendere alla passerella e ammirare la bellezza del Lago Senaiga con le sue rocce a picco.
ORE 13,30 a comitive riunite pranzo presso la sede degli alpini
Menù. Rancio alpino + Acqua – Vino – CASTAGNE e Caffè.
Ore 16,30 Partenza per rientro a Padova
COSTO gita soci 50 € - Il prezzo comprende il viaggio e il pranzo.
( Saranno iscritti NON SOCI a 55 € solo se ci sarà disponibilità di posto)
Per adesioni e informazioni Sergio Pasquati 335 6898118 email s.pasquati@alice.

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).