Verdon

Sabato 21 giugno 2025
Martedì 24 giugno 2025 

Tipo attività: Torrentismo
Sezione di Genova
Responsabile: Massimo Zanone (335.6417238)



Programma



Sfruttiamo il ponte genovese di San Giovanni per alcuni giorni nel Verdon, un notissimo profondo canyon nel calcare bianco nizzardo, a 4 ore da Genova. Saranno previste attività in sotto gruppi, a rotazione e/o in parallelo a seconda della composizione del gruppo: Escursionismo, Arrampicata, Torrentismo.
Escursionismo:
- celeberrimo Sentiero Martel scendendo nel canyon dal Refuge de la Maline, talvolta su spettacolari e sicure cenge, talvolta sul greto del fiume, percorrendo le gallerie con pila frontale e uscendo al Point Sublime (E);
- più impegnativo Sentier de l'Inbut, andata e ritorno fino alla Stige, strettoia del canyon Verdon forzata dal primo esploratore Martel, su cengette più strette, qualche esposizione (EE);
- Sentier du Bastidon, sugli altipiani laterali con viste mozzafiato sulle pareti, qualche passaggio attrezzato (EE).

Arrampicata sulle (poche) vie facili in loco, tre itinerari di
cresta:
- Cresta dell'Herbetto, gradi più bassi (4), ma più impegno
globale;
- Cresta Lou des Garrigues, grado basso (4), meno impegno
globale;
- Cresta Patte Chevre, poco impegno globale ma grado più
alto (5).

Canyoning in uno degli itinerari in zona, tra Castellane e Moustier Sainte Marie, a seconda della presenza d'acqua che a giugno potrebbe essere scarsa, tutti mediamente facili: Artuby, affluente con arrivo nel Verdon; Angouire, ben scavato nel calcare rosso; Mainmorte con celebre calata finale nel vuoto direttamente nel Verdon; Jabron brevissimo e sotterraneo.
Possibilità anche di affittare MTB muscolari o elettriche e fare la Route MTB des Crêtes, scegliendo l'itinerario di bassa difficoltà. Possibilità di rafting tramite commerciali a Castellane. Possibilità di altre arrampicate, monotiri facili ma belli aerei con calata dal belvedere de l'Escale. Pernottamenti o allo Chalet CAF de la Maline (piccolo e molto richiesto va prenotato con molto anticipo), e/o alberghetti a La Palud sur Verdon, e/o camping a La Palud sur Verdon.

Manifestare proprio interesse prima possibile per modulare gruppo a rotazione o sotto gruppi anche per una sola delle attività e reperire per tempo posti per dormire in area molto frequentata. Possibili anche adesioni riducendo a 2 o 3 i giorni di partecipazione. Ulteriori dettagli la settimana precedente. Coordinatore: Massimo Zanone (335.6417238) 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).