Monte Emilius - 3559 m
Sabato 28 giugno 2025
Domenica 29 giugno 2025 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Esperti con Attrezzature
Sezione di Torino
Responsabile: Umberto LEPORE
Programma
Sabato 28/06 raggiungeremo il Rifugio Arbolle da Pila, un avvicinamento piacevole che, sperando nel bel tempo, ci regalerà il solito panorama mozzafiato sulla Valle d'Aosta che solo Pila riesce a fornire così a 360°.
L'indomani di buon'ora imboccheremo il Vallone di Comboè per tirar su verso il Col Carrel, dove è posto il Bivacco Federigo. Breve sosta e si comincia la gita vera: la ferrata che dal bivacco collega la vetta dell'Emilius.
Catalogata come una delle più impegnative della Valle d'Aosta, registra un tempo di percorrenza di 4 ore abbondanti (da sommare alle 3 di avvicinamento dall'Arbolle e le 4 per rientrare a valle):
una gita lunga e per nulla banale, che ci porterà in vetta al monte che spicca sulla città di Aosta camminando lungo il suo tratto più stimolante, il versante ovest di ferrata!
Attrezzatura : da Alpinismo
Logistica : Da definire la settimana precedente
Coordinatore di gita : Umberto LEPORE Cell. 340 5005285
Relazione
Monte Emilius - 3.559 m
28-29 giugno 2025
A ben vedere la ferrata dell’Emilius si presenta come una delle più ostiche della Valle d’Aosta, con le sue cinque ore di percorrenza a strapiombo tra ponti, creste e pareti. Ma accompagnata da un buon meteo questa severa ascesa alla “Montagna d’Aosta” si fa splendida balconata sulla regione
intera, regalando agli occhi Tersiva, Grivola, Bianco, Rosa, Rutor, Gran Paradiso, Gran Combin, Cervino e i gruppi svizzeri sullo sfondo…spettacolo!
Umberto LEPORE