Viaggio in Spagna

Mercoledì 29 marzo 2023
Giovedì 6 aprile 2023  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Turistica
Sezione di Modena
Responsabile: Vitti Iolanda



Programma



Programma del viaggio in Spagna dal 29 marzo 2023 al 6 aprile 2023.
Partenza mercoledì 29 marzo alle ore 6:30 dal centro commerciale La Rotonda con navetta destinazione Bologna dove prenderemo l’aereo alle 9:25 con destinazione Santiago.
Arriveremo a Santiago alle ore 12:15, dopo il ritiro bagagli, ci imbarcheremo sul bus che ci accompagnerà per tutto il tour.
Arrivati in albergo sistemazione nelle stanze, nel pomeriggio visita con guida della città di Santiago. Al rientro cena e pernotto in hotel.
30/03 – dopo colazione partiremo alla volta del paesino di Finisterre (fino alla fine del mondo). Cabo Finisterre si trova nel punto estremo della Spagna ed è famoso perché conclude il Cammino di Santiago. Nel pomeriggio proseguiremo alla volta del paesino di Muxia che visiteremo. Al termine rientro a Santiago per cena e pernotto.
31/03 – dopo colazione partenza alla volta di Burgos, durante il trasferimento ci fermeremo nella città di Leon dove con guida effettueremo la visita della città, al termine della visita ci fermeremo per la cena e il pernotto. La mattina dell'1/04 – dopo colazione partiremo alla volta di Burgos dove dedicheremo l’intera giornata alla visita guidata della città, al rientro cena e pernottamento.
2/04 – dopo colazione partenza alla volta di Madrid, durante il trasferimento faremo una breve sosta per visitare il Castello di Coca. Al termine proseguiremo per Madrid per cena e pernotto.
3/04 – dopo colazione ci traferiremo nella città di Avila dove effettueremo una visita guidata, al termine rientro a Madrid per cena e pernotto.
4/04 – dopo colazione faremo una visita guidata dei principali luoghi della città di Madrid (Palazzo Reale, Cattedrale Amudena, ecc.) al rientro cena e pernotto.
5/04 – dopo colazione partenza per Toledo dove effettueremo la visita guidata della città al termine proseguiremo per il castello di Consuegra, che se sarà possibile visiteremo anche, in caso contrario ci faremo affascinare dai mulini a vento che lo circondano, ricordando le storie di don Chisciotte e le sue epiche battaglie. Al termine rientro a Madrid per cena e pernotto.
6/04 – dopo colazione lasceremo l’albergo per trasferirci all’aeroporto dove alle 14:30 partiremo per destinazione Bologna, dove arriveremo alle 16:50, e troveremo ad aspettarci la navetta che ci riporterà a Modena.
Prezzo complessivo euro 1.560,00. Compreso di: trasferimento A/R da aeroporto Bologna; volo Ryanair A/R, bagagli in stiva 20 kg. Trasferimento in bus nelle località previste. Sistemazione in hotel con colazione, cena e pernotto, guide in quasi tutte le città e relativi ingressi. Se ci saranno piccole variazioni per motivi non previsti dalla nostra volontà saranno comunicati di volta in volta.
Numero minimo partecipanti 20, fine prenotazione 12 gennaio 2023.
 



Relazione



Viaggio in Spagna
Dal 29 marzo al 6 aprile 2023

Bellissimo viaggio quello effettuato dal 29 marzo al 6 aprile 2023 nella Spagna del Nord, lungo il Cammino di Santiago, di cui abbiamo fatto brevissimi tratti a piedi. Abbiamo visitato diverse città e in seguito, la capitale: Madrid che ci ha affascinato.
Viaggio itinerante il nostro, ricco di emozioni e bellezze sia artistiche che naturali, che abbiamo percorso in compagnia di brave guide locali che ci hanno illustrato le località incontrate, le emergenze architettoniche e la storia dei paesi. Ecco:
Santiago de Compostela costruita su un'altura, con vie strette a portici e piazzette con fontane ed aiuole piene di tulipani e narcisi, alberi di camelie e azalee fiorite, e la bella Cattedrale d’arte romanica a cui tutti i pellegrini desiderano arrivare.
Muxia nel territorio verde di Galizia, affacciata sull'Oceano, con i suoi prati pieni di calle che lambiscono il mare, le onde alte e impetuose, le Pietre Sante e il Santuario della Vergine della Barca in posizione elevata. Vento forte e luogo di grande suggestione!
Finisterre considerata nell'antichità la fine del mondo conosciuta, con il suo faro, a sentinella della Costa da Morte.
E poi paesini di pescatori dalla sabbia finissima come Carnota, Ezaro, Cee, Corcubion e Muros. La città di Leon situata a 837m. sul livello del mare con la Cattedrale di Santa Maria de Regia e le splendide vetrate antiche di forme, colori e soggetti molto diversi.
L'antica Burgos sulle rive del fiume Arlanzon, ricca di monumenti tra cui l'unica Cattedrale di Spagna Patrimonio Unesco, capolavoro del gotico maturo, con le sue alte torri e guglie frastagliate. Abbiamo partecipato alle processioni della Settimana Santa che rimarrà impressa nella mente e nel cuore per le sculture processionali, vere opere artistiche create da artigiani illuminati e per la musica struggente che entra nell'animo.
Continuando il viaggio ammiriamo Avila, circondata da alte montagne e racchiusa in una possente cerchia di mura, la meglio conservata di tutta la Spagna.
Ci appare, quasi arroccata su un alto sperone, Toledo, la capitale della Castiglia – La Mancha, alta su un’ansa del Tago. Incredibile visione! Cospicue le tracce dell’arte mudejar e i grandi edifici fatti costruire dai suoi cardinali, le innumerevoli opere del Greco, il pittore che legò indissolubilmente la propria vicenda artistica alla città, e la superba cattedrale.
Poi un salto nella Mancia dove si trovano i mulini a vento piu’ ricchi della storia della Spagna: quelli di Don Chisciotte, nella zona di Consuegra.
Dodici bianchi mulini si stagliano contro l’azzurro del cielo, perfettamente conservati, e si ergono sul Colle Calderico presso un castello di origine araba legato al Cid Campeador.
Per finire Madrid con le sue Piazze colorate e vivaci, parchi e giardini fioriti, statue e fontane zampillanti, palazzi bianchi e chiese, musei importanti ricchi di opere d’arte come il Prado. Scenografico e imponente il Palazzo Reale visitato sia all’esterno che all’interno.
Viaggio intenso di emozioni e sensazioni che rimarranno impresse nel cuore e nella mente!
A cura di Patrizia Vandelli

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).