Uscita neve - prova ARTVA

Domenica 29 gennaio 2023  (evento passato)

Tipo attività: Scialpinismo e Racchette
Sezione di Cuneo
Responsabile: Greborio/Morello



Programma



Località da definire in base all’innevamento. La giornata è aperta a tutti coloro che desiderano andare in sicurezza in ambiente innevato. La G.M. metterà a disposizione i propri apparecchi ARTVA e verranno effettuate prove di ricerca del travolto.

Per informazioni ed iscrizione telefonare entro venerdì 27 gennaio ai responsabili:
Andrea Greborio 346 641 2737 – Mario Morello 338 605 3179



Relazione



Da Cuneo parte un piccolo gruppo e al solito parcheggio di Villanova Mondovì troviamo i monregalesi Mario Morello e Franca Acquarone. La zona prescelta è la località Burino da Frabosa Soprana. Calziamo le ciaspole e due di noi gli sci e fin da subito troviamo un buon innevamento. La strada forestale che conduce a Burino è stata ripulita dallo spartineve per cui la neve sul percorso è ridotta, ma in ogni caso l’innevamento è continuativo. Attraversiamo un bosco di castagni e di betulle e passiamo in prossimità di diverse vecchie costruzioni in pietra, alcune di queste utilizzate per l’alpeggio. Durante la salita veniamo raggiunti da due pimpanti scialpinisti: il figlio di Mario e la nuora che si trattengono un momento con noi e poi speditamente vanno oltre dirigendosi verso la Colla del Prel. Prima di pranzare iniziano le prove di ricerca dell’Artva e tutti i tentativi vanno a buon fine. In quel tratto il manto nevoso raggiunge i 50-70 cm di altezza. Anche chi non ha mai fatto prove di ricerca si entusiasma e con successo ritrova in tempo utile il “ malcapitato “ ! Dopo la pausa pranzo i gruppi si dividono: due di noi utilizzano la pista battuta per scendere al parcheggio. La neve è piuttosto dura, la velocità è sostenuta ed in un batter d’occhio siamo al parcheggio e aspettiamo il ritorno degli altri soci che scendono celermente tagliando le curve e divertendosi un sacco in neve fresca. Oggi, come cita un vecchio proverbio, “abbiamo unito l’utile al dilettevole” ! 
                                                                                    (Anna Testa)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).