Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).
Traversata Passo Gardena - Vallunga
Domenica 24 settembre 2023
Tipo attività: Escursione Esperti
Sezione di Verona
Responsabile: I. Chignola; A. Giambenini
Programma
ESCURSIONE - Gruppo Cir - Rifugio Puez - Vallunga
Domenica 24 settembre 2023, ritrovo ore 6:30 al parcheggio del casello di Verona Nord
Partenza della gita: 9:00
Località: Selva di Val Gardena, parcheggio della seggiovia Dantercepiess
Itinerario 1 - Solo Vallunga
Difficoltà: facile, per famiglie
Dislivello: 200 metri in salita, altrettanti in discesa
Lunghezza: 12 km
Durata prevista: 4 ore circa, sosta pranzo esclusa
Attrezzatura: scarpe da trekking o da ginnastica
Itinerario 2 - Passo Gardena - Rifugio Puez - Vallunga
Difficoltà: per escursionisti esperti ed allenati
Dislivello: 500 metri in salita, 1000 in discesa
Lunghezza: 15,5 km
Durata prevista: 6 ore circa, sosta pranzo esclusa
Attrezzatura: scarponi
Introduzione:
le due escursioni portano nel cuore del Gruppo del Puez, a nord della val Gardena, esplorando una valle laterale che si inoltra con pendenze molto modeste tra due suggestive pareti rocciose. La sola escursione in Vallunga offre panorami imponenti e modesto sforzo fisico. Chi invece compie la traversata da Passo Gardena al Rifugio Puez, per poi scendere in Vallunga, dovrà affrontare un percorso con continui saliscendi, tratti ripidi ed un'impegnativa discesa che sconsigliamo ad adulti poco allenati, nonché a bambini e ragazzi inesperti. I due percorsi si ricongiungono alla Cappella di San Silvestro, all'inizio della Vallunga.
Percorso:
usciti al casello della A22 di Chiusa si risale la Val Gardena fino a Selva, dove si prende la deviazione per l'impianto Dantercepies, il cui parcheggio costituisce il punto di partenza delle due escursioni (1563 m). A questo punto saranno diversificati i due gruppi: chi si limita alla Vallunga percorre una breve strada che porta all'imbocco della valle e potrà camminare con ritmo più blando godendosi il paesaggio. Il gruppo degli escursionisti esperti prenderà l'impianto Dantercepies (tariffa di gruppo 9,50 euro se siamo almeno in 10) che conduce a Passo Gardena (2121 m). Da lì si costeggiano le Punte Cir e si risale il vallone alla loro destra per il sentiero n. 2 fino alla Forcella Cir (2467 m); si prosegue fino alla Forcella Crespeina (2527 m) e alla Forcella Ciampac (2666 m) che è la porta d'accesso al lunare altopiano della Gardenaccia. Costeggiando la testata della Vallunga si raggiunge il Rifugio Puez (2476 m), dal quale si scende in Vallunga per il sentiero n. 16. L'appuntamento con il gruppo degli escursionisti tranquilli è alla Cappella di San Silvestro alle 16, per un momento di preghiera comunitario. Insieme raggiungeremo il parcheggio per una sosta conviviale verso le 16.30.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai capogita: Ismaele Chignola (347 9908677) e Alessandro Giambenini (348 2256191)
