Stelle alpine e borgate di Elva

Domenica 28 luglio 2024  (evento passato)

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Cuneo
Responsabile: Monge/Pasero



Programma



“Elva: a spass per lou viol e stelle alpine”
Dal Colle della Cavallina, m 1941, si inizia il percorso in un bel boschetto di larici in direzione della borgata Martini m 1743 e si visita la coltivazione delle stelle alpine. Verso le ore 13 si prosegue per la borgata Serre - capoluogo m 1637 - possibilità di visitare la Chiesa parrocchiale con affreschi di Hans Clemer: pausa pranzo. Intorno alle ore 14,30 si riparte in direzione del Colle San Giovanni m 1869, passando attraverso la borgata Mattalia la Cappella di San Giovanni e la Frema Cuncunà ed, infine, il Colle della Cavallina.
Richiesto abbigliamento adeguato: pantalone lungo, scarponi e bastoncini.

PARTENZA ore 8,15 da Cuneo piazza della Costituzione - referente Anna Testa.
Ritrovo per tutti al Colle della Cavallina alle ore 10,40, raggiungibile con:
auto proprie, all'atto dell'adesione comunicare disponibilità auto;
minibus da 8 persone;
servizio navetta da Stroppo ad Elva 6 € A/R , senza prenotazione ed in ordine di arrivo (8 persone).
Dislivello circa m 380
Tempo di percorrenza 3 ore A/R - km 8,5

Per informazioni e prenotazione telefonare entro OGGI giovedì 25 luglio alle coordinatrici:
Anna Testa 340 230 0471 - Michelina Monge 349 795 1089  
 



Relazione



La prospettiva di percorrere 17 km sulla strada che porta ad Elva induce molti a non prendere l'auto. La navetta che fa servizio non è prenotabile e i posti sono limitati. Risolto il problema, con noleggio di pullmino da 8 posti con autista e due auto, alle 8,15 partiamo da piazza della Costituzione. Intorno alle 10,40 abbiamo appuntamento al Colle della Cavallina con le nostre socie Michelina, Raffaella e suo marito Corrado. Da lì inizia il nostro percorso attraversando un boschetto di larici, ampi spazi aperti con la costante visuale dei monti Chersogno, Pelvo, Marchisa e Rocche Gialeo. La nostra meta è borgata Martini dove troviamo una tavola apparecchiata da ogni ben di Dio offerto da Michelina e famiglia che onoriamo con grande appetito. Terminata la super pausa pranzo visitiamo la bella coltivazione di stelle alpine. Attraverso la borgata Mattalia torniamo al Colle di San Giovanni e successivamente al Colle della Cavallina per il rientro. Un caloroso ringraziamento a Michelina, Raffaella e Corrado per l'accoglienza, le spiegazioni lungo il percorso e il loro impegno per tenere vivo e produttivo questo angolo di Paradiso. Grazie di tutto.
(Elsa Pepino)

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).