Sorgenti del Secchia, passo del Cerreto
Sabato 14 giugno 2025 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: guida
Programma
PROGRAMMA escursione ad anello di sabato 14/06 in presenza di guida ambientale, al costo di €.7 cadauno.
UN SALTO IN PARADISO, LOCALITÀ SORGENTI DEL SECCHIA- passo del Cerreto-Collagna-Alto Appennino Reggiano. DESCRIZIONE: In questa terra di confine si trovano le sorgenti del fiume SECCHIA, che sgorgano in una incantevole conca modellata dai ghiacci dell'ultima glaciazione ed incastonata tra le vette del monte Alto, dell'Alpe di Succiso e del monte Casarola. Un vero paradiso terrestre dove la natura si esprime con tutta la sua grazia e la sua potenza. Il facile itinerario, che coniuga la bellezza dei luoghi con il fascino della storia, raggiunge le suggestive sorgenti attraversando l'antichissimo passo dell'Ospedalaccio. Questo passo deve il suo nome all'ospitale dedicato a S.Lorenzo e detto dell'Ospedalaccio per la precarietà dello stabile, del quale restano oggi solo poche pietre. Nei pressi del passo si trovano anche antichi cippi di confine della Repubblica Cisalpina e dei Ducati di Modena e di Toscana.
NOTE; IMPORTANTE LEGGERE BENE: Il percorso è ad anello con un tratto itinerante e non presenta particolari difficoltà; si snoda su sentieri e mulattiere. Dal passo del Cerreto, tramite il passo dell'Ospedalaccio, si raggiunge la bellissima conca delle sorgenti del Secchia, e da qui il panoramico passo di Pietra Tagliata.
Lunghezza percorso km 10 a/r
tempo percorrenza 5h soste escluse
dislivello 560m. ma DUE SONO LE ALTERNATIVE: Per chi vuole è possibile fermarsi alle sorgenti riducendo l'escursione di circa 2 km e 250m. di dislivello in meno
Pranzo al sacco, con possibilità di acquisto panini e bevande presso i rifugi del passo.
Sono consigliati scarponcini da trekking e bastoncini, spray antizecche e crema solare.
Ritrovo ore 7,30 parcheggio della Rotonda lato BPER per arrivo ore 10 al parcheggio bar ristorante passo del Cerreto, dove ci attende la guida.
Prenotazioni e informazioni 349 0717144- GM camminate - entro le 18 di venerdì.
Indicare anche disponibilità a condurre auto propria.