Sentiero dell'Arte all'Alpe Seccio

Sabato 11 giugno 2022 

Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Milano
Responsabile: Luigi Tardini



Programma



E' un bellissimo percorso di montagna, in mezzo a boschi, paesini e arte, con il gioiello finale della chiesetta di San Lorenzo all’Alpe Seccio (un tempo insediamento permanente, ora stagionale), che conserva ancora meravigliosi affreschi. Pare che questa chiesetta sia la più antica della Valsesia.
Potete trovare qui una descrizione dettagliata del percorso e soprattutto delle opere d’arte che si incontrano. E’ importante conoscere ciò che si vede.

Area geografica: Valsesia

Luogo e ora di ritrovo a Milano: ore 7.15 davanti a Lido in P.zzale Lotto

Luogo e ora di ritrovo in loco
Ore 9.15 a Boccioleto (610m) davanti alla chiesa parrocchiale

Dislivello: 800m

Tempi: 3h di salita comprese le numerose soste per visitare le cappelle

Itinerario per arrivare al luogo della partenza: Autostrada MI-TO, a Biandrate prendere l'autostrada per Gravellona Toce, uscire a Romagnano Sesia e seguire le indicazioni per Varallo Sesia-Alagna. All'altezza di Balmuccia prendere a destra per Boccioleto-Rima-Carcoforo. Parcheggiare a Boccioleto nei pressi della chiesa parrocchiale.

Ora di rientro prevista: ore 19

Modalità pranzo: Al rif. La Baita all'Alpe Seccio (euro 22), opp. al sacco. CHI DESIDERA PRANZARE AL RIFUGIO (CONSIGLIATO!!!) DEVE PRENOTARE ENTRO MERCOLEDI' 8 GIUGNO)
Dopo pranzo visiteremo la chiesetta di San Lorenzo

Itinerario
E' un percorso ad anello. Per l'andata vedi l'itinerario qui. Per il ritorno percorreremo l'altro versante della valle visitando altri paesini con importanti opere d'arte.

Abbigliamento da escursione

Coordinatore: Luigi Tardini mail luigi@tardini.org, cell. 3408910925

Termine iscrizioni: mercoledì 8 giugno

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).