Sentiero del pioniere
Domenica 22 maggio 2022 (evento passato)
Tipo attività: Escursione Semplice
Sezione di Modena
Responsabile: Chiara
Programma
Relazione
22.05.22 Sentiero del pioniere
Bella passeggiata effettuata da 19 soci nella zona di Fanano.
Abbiamo percorso il sentiero Cai 405 che sale ombreggiato nel bosco fino a Monte Luzzo, giunge poi a Serrazzone da cui si gode un ampio panorama sul Cimone.
Qui abbiamo pranzato all’ombra sul prato della Chiesa.
Serrazzone è il paese natale di Felice Pedroni, un fananese che nel 1881 si reco’ in Alaska in cerca di fortuna, qui trovo’un filone d’oro, fondo’ anche una citta’, Fairbanks, ma fini’ la sua esistenza in poverta’.
Ogni anno gli abitanti del luogo fanno una rievocazione storica a cui partecipano anche persone che provengono dalla citta’ fondata da Pedroni.
Il ritorno è stato piuttosto faticoso perchè molto esposto al sole( in questi giorni la zona di Modena è ”infuocata”).
Una bibita fresca in un bar lungo il torrente Fellicarolo ci ha rinfrescati e ha concluso un bella giornata in compagnia di amici.