Rognosa del Sestriere 3280 m

Domenica 16 aprile 2023  (evento passato)

Tipo attività: Scialpinismo
Sezione di Torino
Responsabile: Luca Marmo



Programma



Rognosa di Sestriere, m3280, panoramicissima cima alla testata della valle del Chisonetto, tra la val Troncea e la Valle Argentera. Sceglieremo l’itinerario tra i due classiconi, in base all’innevamento:

Località di partenza :  Sestriere Borgata 1840 m
Dislivello complessivo : 1440 m
Difficoltà : BS
Da Sestriere Borgata, in corrispondenza dell’arrivo del banchetta, si segue il fondo del vallone dapprima lato sinistro orografico poi destro in direzione Sud fin sotto la diga, dove ci si riporta sul lato sinistro orografico per proseguire lungo pendii aperti via via più ripidi che scendono dal Colle della Rognosa (appena a sinistra del Monte Sotto Rognosa). Raggiunto il colle si svolta a sinistra per l’ampio pendio-crestone con pendenza sempre sostenuta fino in vetta.
Pendii discretamente sostenuti, in particolare l’uscita al colle, coltelli in genere necessari.
In caso di condizioni favorevoli è possibile in alternativa scendere il canale Nord (ca 400 m 40° max, 4.1 E1) raccordandosi con l’itinerario di salita circa 150m sotto il colle della Rognosa.

Località di partenza :  Bessen Haut 1962 m
Dislivello complessivo : 1320 m
Difficoltà : BS
Da Bessen Haut si segue la strada in direzione Sud-Ovest che con tratti in salita e in falsopiano conduce ad un vasto vallone con un prato spoglio  a quota 2140 circa. Qui si abbandona la strada che si inoltra nella Valle Argentera, e si volge decisamente a sinistra, salendo per i facili pendii con radi alberi e arbusti, piegando progressivamente verso destra in direzione della dorsale Ovest che scende dal Sotto Rognosa. La si raggiunge con percorso non obbligato sempre verso destra (sud) puntando appena possibile al pianoro sottostante il pendio-canalone che adduce al colle della Rognosa.
Raggiunto il colle, si prosegue verso destra  lungo la dorsale in comune con l’itinerario da Borgata.
Pendii discretamente sostenuti, coltelli in genere necessari.

Logistica :  Da concordare il giovedì precedente
 



Relazione



Bella salita alla Rognosa di Sestriere da Sestriere Borgata. Gita in ottime condizioni, agevoli anche gli ultimi metri prima dell’uscita al colle grazie ad una buona copertura nevosa e all’ottima traccia. Saliti con calma, tra chiacchiere, allegria e un po’ di fatica.
Dieci soci quasi tutti in punta ma sicuramente tutti contenti di questa bellissima giornata di sole, neve, montagna, amicizia e splendide curve. Discesa meravigliosa su ottima trasformata e sci ai piedi alla macchina.
 

 
Questo sito utilizza i cookies: per continuare a navigare sul sito è necessario accettarne l'utilizzo. Per ulteriori info leggi qui.
This site uses cookies: to keep on browsing you must accept them. For more info click here (italian only).